Quantcast

Appuntamento in sala consiliare con “I Sangiorgesi sul Don”

La serata sarà l’occasione per rivivere momenti di storia di San Giorgio su Legnano del secolo scorso e per ricordare i giovani che durante quegli anni hanno dato la vita.

Venerdì 26 gennaio alle 21.00, la sala consiliare "Giacomo Bassi" di Piazza IV Novembre ospiterà la conferenza "I Sangiorgesi sul Don", organizzata, con il patrocinio dell'assessorato alla cultura e della locale sezione ANPI, dal ricercatore storico Roberto Mezzenzana, da qualche tempo impegnato nella ricostruzione storica delle vicende che videro coinvolto San Giorgio su Legnano nel secolo scorso, con particolare attenzione agli eventi bellici nei quali sono stati coinvolti, e sono deceduti, molti giovani sangiorgesi.

Interverrà nella ricostruzione di quei tragici momenti lo storico Giacomo Agrati, autore del volume "Quelli della neve", che descrive le persone, le esperienze e fatti legati al l’intervento italiano nella Campagna di Russia 1941 – 1943, realizzato dall’ISSRAM (Istituto Studi Storici Religiosi Alto Milanerse) e stampato nel mese di novembre 2001. Volume, quest'ultimo, recentemente, messo a disposizione degli studenti e degli storici degli Stati Uniti dalle più prestigiose università e circuiti librari di quel paese, per la sua consultazione nella versione online. 

Per tutti coloro che interverranno, la serata sarà l’occasione per rivivere momenti di storia di San Giorgio su Legnano del secolo scorso, un passato ormai dimenticato o poco conosciuto dalle giovani generazioni ma, soprattutto, per ricordare i giovani che durante gli eventi tragici di quegli anni hanno dato la loro vita.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore