Quantcast

A Villa Adele Francesco Panetta con “Io corro da solo”

Giovedi 25 gennaio alla Biblioteca di Villa Adele alle 21.00, sarà ospite dell’amministrazione comunale Francesco Panetta, indimenticato campione dell'atletica italiana

A San Vittore Olona c’è aria di Cinque Mulini e, immancabilmente, c’è aria di grandi Campioni. Giovedi 25 gennaio alla Biblioteca di Villa Adele alle 21.00, sarà ospite dell’amministrazione comunale Francesco Panetta, indimenticato campione dell'atletica italiana.

Dopo un periodo di silenzio e di allontanamento dall'atletica, Panetta nello scorso ottobre ha pubblicato il suo primo libro "Io corro da solo" (Gemini Grafica Editrice), opera che lo ha riportato tra i suoi tifosi suscitando entusiasmo ed interesse. Francesco Panetta parlerà del suo libro e delle sue esperienze sportive, dai suoi esordi da ragazzino fino alla grande vittoria ai Campionati Mondiali di Roma 1987 e alla sua partecipazione alla Cinque Mulini Cross Country. Un intero capitolo è dedicato al grande cross che ogni anno vede protagonista nel mondo, il territorio di San Vittore Olona. A condurre la serata, il giornalista Walter Brambilla, firma dell'atletica e delle più prestigiose testate sportive italiane. 

Francesco Panetta ha vinto i Campionati Mondiali nel 1987 e i Campionati Europei nel 1990, detiene ancora il primato italiano sulle siepi (8:08.57), ha vinto 4 titoli italiani in pista e 6 nella corsa campestre.

«Avere l’onore di ospitare grandi Campioni è innanzitutto una grande opportunità di crescita che si inserisce all’interno di vari progetti volti alla diffusione e alla promozione della lettura – commenta l'assessore alla cultura Maura Pera in una nota stampa –. Attraverso l’organizzazione di questa serata, non solo si va a proseguire ciò che è stato impostato negli anni 2016/2017, ma si va soprattutto a valorizzare l’identità di San Vittore Olona. San Vittore Olona, Città che Legge e Città della Cinque Mulini Cross Country. Il connubio è perfetto, anche in previsione dell’ottantaseiesima edizione della campestre, in calendario il prossimo 11 Febbraio; sono certa che gli appassionati non si faranno sfuggire questo appuntamento».

La serata è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Al termine della serata, l’autore firmerà le copie del suo libro presso la sala dei paesaggi della biblioteca.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore