Quantcast

Al music club varesino: la forza del rock di Maria Olivero

Un concerto intitolato "Still My Hearts Beats" quello che andrà in scena all' Opera Rock Cafè, che racconta la storia di Joséphine Baker. 

Autrice, compositrice, arrangiatrice, cantante e polistrumentista (suona la chitarra, il piano, l’armonica e il dulcimer), Maria Olivero è una delle voci più interessanti della musica indipendente italiana. Venerdì 12 gennaio alle 21.30; la cantautrice piemontese si esibirà sul palco dell’Opera Rock Café di Jerago con Orago (Varese). 

Due dischi all’attivo tra cui l’album “Anyway”, uscito nel 2012, e l’ep “BarbraBelle”, pubblicato nel 2013 infine un concept album di prossima uscita. All’Opera Rock Café Maria Olivero presenterà la propria musica; il suo repertorio si fonda su una ricerca che unisce la forza del rock e la dolcezza delle ballate e una personale reinterpretazione dei brani che hanno influenzato il suo percorso artistico (dal folk‐rock anglosassone al punk-rock degli anni ‘70, senza dimenticare i grandi songwriter americani). Con lei ci sarà una band molto affiatata: la sezione ritmica, di grande spessore, è composta da Luciano Santoro al basso e da Flavio “Fl Eiv” Bergamasco alla batteria, sostenuta principalmente dal suono della straordinaria chitarra di Mauro Roasio.

Da sempre attenta al tema dei diritti (a cominciare da quelli delle donne), Maria Oivero ha creato uno spettacolo, intitolato“Still My Heart Beats”, che ritrae la figura pubblica e privata di Joséphine Baker, la celeberrima cantante e danzatrice afroamericana, poi naturalizzata francese, che si batté contro il razzismo e a favore dell’emancipazione dei neri, sostenendo in particolare la lotta per i diritti civili di Martin Luther King.  Per concludere Maria Olivero afferma: «Sono sempre stata affascinata dalle grandi figure femminili, come Tina Modotti, Frida Kahlo e Susan Sontag, e ho sempre avvertito il bisogno di dare un senso alla mia musica. Nel 2013 ho conosciuto la storia straordinaria di Joséphine Baker, una persona che ha lasciato un grande esempio nell’arte e nella vita. Ho voluto comporre un omaggio che raccontasse la sua storia, utilizzando la pop music per sottolineare la sua modernità, il suo essere vera e, per questo, senza tempo. L’ho sentita davvero vicina e ho sentito forte il suo senso di ribellione, dolcezza, bellezza, follia, onestà e giustizia, temi che costantemente cerco nella vita e nella mia musica».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore