Quantcast

74° anniversario deportazione della “Comerio Ercole”

La cerimonia prenderà il via alle 16.30 al parco “Comerio” di Busto Arsizio, dove si trova la lapide a ricordo del tragico avvenimento. 

E’ in programma sabato 13 gennaio la commemorazione del 74° anniversario della deportazione della commissione interna della ditta “Comerio Ercole”, promossa dall’Amministrazione comunale unitamente alle Rappresentanze Sindacali Unitarie della Comerio Ercole s.p.a. e all’Associazione di promozione sociale “Noi della Comerio Ercole 1885” e con il contributo dell’Anpi e del raggruppamento patriottico divisione “Alfredo Di Dio”.

La cerimonia prenderà il via alle 16.30 al parco “Comerio” (via Magenta/via Espinasse) di Busto Arsizio, dove si trova la lapide a ricordo del tragico avvenimento, con un momento di raccoglimento e posa delle corone. Sarà l’occasione per l’inaugurazione di un totem informativo realizzato dai ragazzi del liceo artistico Candiani. Ci si sposterà poi alla sala conferenze del museo del Tessile in via Volta dove, alle 17.00, si svolgerà la commemorazione con gli interventi del rappresentante sindacale delle RSU della ditta Comerio”, del sindaco Emanuele Antonelli e dell’oratore ufficiale, Padre Giancarlo Bruni (Servo di santa Maria e fratello della Comunità monastica ecumenica di Bose). Alle ore 18.30 nella chiesa San Michele Arcangelo è in programma la santa Messa.

Si segnala che alle 16.00 presso l’Associazione culturale Spazio Arte Carlo Farioli (via Pellico 15) sarà inaugurata “Storie di resistenza”, mostra di tavole a fumetto a cura di Leo Magliacano, Tiziano Riverso, Elisabetta Farioli. Le illustrazioni sono tratte dal libro “Festa d’aprile. Storie partigiane scritte e disegnate”, pubblicato per il 70° anniversario della Liberazione dell’editore Tempesta di Roma. Le opere, firmate da fumettisti e vignettisti noti, raccontano storie sulla Resistenza che abbracciano tutta la Penisola offrendo un quadro variegato e coinvolgente, con un linguaggio immediato che riesce ad arrivare anche alle giovani generazioni. L’esposizione sarà visitabile sino al 27 gennaio da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19.00; domenica 10.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00. Per l’occasione sarà a disposizione anche il libro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore