Quantcast

Dolci, carbone e Campaccio: la Befana arriva…di corsa

Ultimo weekend di festività con sport, dolci e...carbone! Calze, giochi e vestiti nei regali della Befana 

L’Epifania tutte le feste si porta via, ma prima di salutare definitivamente le festività natalizie c’è ancora tempo per un ultimo weekend di divertimento, rigorosamente all’insegna di dolci e…carbone!


LEGNANO

In contrada – La Befana si aspetta in maniero in via Somalia, dove le ragazze di Contrada hanno organizzato una simpatica e divertente serata per i piccoli biancorossi, tra caccia al tesoro, esperimenti in cucina, favole e le tradizionali calze. Appuntamento alle 20.30 al maniero di San Bernardino.

Anche in via Dante grandi e piccoli contradaioli del Sole aspetteranno la Befana in maniero: tutti pronti dalle 20.00 per un gustoso apericena e poi via con la tombola, il più classico dei giochi delle feste che appassiona tutti, grandi e piccini.

ANPI e Associarma – La “vecchietta” più famosa del mondo torna domenica alle 10.00 con un doppio appuntamento targato Legnano. L’ANPI regalerà a tutti i bambini una mattinata di divertimento con la proiezione del film “Paddington 2”: al termine, la tradizionale calza aspetterà i piccoli spettatori. La Sezione del Fante, invece, distribuirà le calze nella sede dell’Associarma. 

A teatro – Sabato 6 gennaio alle 16.00 torna un appuntamento ormai tradizionale per la Città del Carroccio, l’ultimo della rassegna “Un Natale di luci”: al Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi andrà in scena il concerto dell’Epifania, animato dai musicisti dell’orchestra InCanto in Musica.

Con gli zampognari – Gli amici del gruppo “Zampognari Arconatesi”, prima della celebrazione della S. Messa in latino alle 17.30, si esibiranno eseguendo il tradizionale repertorio natalizio sul sagrato della chiesa della Madonnina a Legnano in via Ronchi.

Shopping – Non solo Epifania ma anche saldi in questo primo weekend del 2018: dopo il via ufficiale del 5 gennaio, anche a Legnano e nell’Alto Milanese saranno in tanti ad andare a caccia di sconti extra su abbigliamento, accessori, intimo e arredo casa.   

BUSTO GAROLFO

Musica gospel – Venerdì sera all’insegna della musica gospel per Busto Garolfo: dalle 21.00, l’Auditorium Don Besana della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate farà da cornice al concerto “Al ritmo dello spirito”, organizzato dall’associazione Genitori per la Promozione Umana.

Sabato 6 gennaio alle 21.00, invece, nella sala consiliare di via Magenta si premia il vincitore del concorso “Il Presepe di Natale” organizzato dal Gruppo Presepi Adonai. Per l’occasione, apertura serale straordinaria della mostra dei presepi.

SAN GIORGIO SU LEGNANO

Cross Country – Sabato 6 gennaio torna per la 61° volta a San Giorgio l’appuntamento con il Campaccio: sono tanti anche quest’anno i nomi di spessore pronti a darsi battaglia sui prati sangiorgesi in una gara che si preannuncia ancora una volta maiuscola.

SAN VITTORE OLONA

Tombola  Sabato 6 gennaio dalle 15.00 l’associazione culturale “La Zuppiera” organiza la 26° edizione della “Tombolata con la Befana” nella tensostruttura del campo sportivo Malerba di San Vittore Olona. Durante il pomeriggio, ci saranno anche momenti di magia con il mago Bombassei e altri prestigiatori.

CASTELLANZA

Befane e… Befanoni – Dal campanile della Chiesa di San Bernardo in Castegnate, come da tradizione, dopo la messa delle 10.00 via alla discesa delle befane del CAI, per la gioia di grandi e piccini. Ad animare l’appuntamento, anche la banda cittadina del Corpo Musicale S. Cecilia.

Sabato 6 gennaio arriva la Befana anche alla Corte del Ciliegio che, oltre a far divertire i bambini dalle 14.30 con giochi e caramelle, sfilerà in passerella: alle 16.30 infatti ci sarà la sfilata di befane e befanoni, con la premiazione del costume più bello.

BUSTO ARSIZIO

La “calata” della Befana – Sabato 6 gennaio alle 17.00, le Befane – pioggia permettendo – scenderanno dal campanile di San Giovanni e distribuiranno a tutti i bambini presenti dolci e caramelle, anche sul percorso

MILANO

Corteo dei Re Magi – Rivive anche quest’anno una tra le tradizioni milanesi più antiche e più amate, il corteo dei Re Magi, che chiude le celebrazioni per il Natale nel giorno della Santa Epifania. I tre Re, la Banda Civica e vari gruppi di figuranti in costume si ritrovano in piazza Duomo per percorrere, dalle 11.30, via Torino fino alle Colonne di San Lorenzo. Qui, alle 12.15, l’incontro dei Magi con Erode e, di seguito, la partenza per la basilica di Sant’Eustorgio, dove offriranno i loro doni e le autorità cittadine esprimeranno il loro augurio.

#domenicalmuseo – Torna come ogni prima domenica del mese l’apprezzatissima iniziativa ministeriale che consente di visitare gratuitamente numerosi musei e aree archeologiche in tutt’Italia. A Milano, chi ha voglia di approfittare dell’opportunità il 7 gennaio avrà a disposizione spazi perfetti per le famiglie come l’Acquario e il Museo di storia Naturale, luoghi imperdibili come il Cenacolo vinciano e strutture per gli amanti delle arti visive, come le Gallerie d’Italia e la Pinacoteca di Brera.

VARESE

Befana del fondista – A Brinzio la Befana arriva sulla…slitta! L’appuntamento con la Befana del fondista, che distribuirà calze e regali ai bambini, è per venerdì 5 gennaio alle 20.30, quando la simpatica vecchietta approfitterà della nevicata dei giorni scorsi per arrivare trainata dai cani.

Concerto dell’Epifania – Sabato 6 gennaio alle 18.30 il Santuario di Santa Maria del Monte farà da cornice al Concerto dell’Epifania, organizzato dal Comune di Varese in collaborazione con il Coro da Camera Città di Varese. 

COMO

Como Città dei Balocchi – Il 6 gennaio alle 16 in piazza Duomo, grazie alla collaborazione con i Vigili del Fuoco di Como, la Befana farà il suo mirabolante ingresso calandosi dalla torre del Broletto. I regali distribuiti nel corso della giornata saranno confezionati in collaborazione con i volontari e i ragazzi del Centro di Lavoro Guidato de “La Nostra Famiglia”.

RHODENSE

Per gli eventi dell’Epifania nel Rhodense, non perdetevi le proposte di Rhonews.com.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore