Quantcast

Presepe, concerti e panettone: il weekend è sempre più natalizio

Iniziative per tutti i gusti nell'Alto Milanese per il penultimo weekend prima di Natale

Si avvicina il Natale, tanti gli eventi che popoleranno le piazze, le vie della città e non solo: scopriamo insieme quali.


LEGNANO – 

NATALE

In piazza – Sabato 16 dicembre in Piazza San Magno a partire dalle 16 si potrà ammirare un grandioso presepe vivente. Seguirà poi come sempre nel weekend il momento tanto atteso del calendario dell'avvento, quando i Babbi Natale si caleranno per aprire una nuova casella. 

In biblioteca – Si comincerà sabato 16 dicembre, alle 15, nei locali della Biblioteca Civica Augusto Marinoni di via Cavour con l’iniziativa “Creiamo l’Albero di Natale” dedicata ai bambini dai 4 ai 9 anni e ai loro genitori. Domenica 17 a partire dalle 15,30 si svolgeranno dei laboratori didattici per famiglie. 

Per le vie della città – Domenica 17 "Natale di Luci" fa tappa in via XXIX Maggio per una giornata di festa con eventi, animazione per bambini, street food e tanto divertimento. In piazza Ferrè ad accogliervi ci sarà il mercatino di prodotti biologici "Tuttonatura".

Mostra – A Palazzo Leone da Perego continua la mostra "Il dialogo infinito con la natura" visitabile fino al 4 marzo 2018 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. La mostra è curata dalla storica dell’arte Giovanna Palamidese e da Lucia Molino, responsabile della Collezione Cariplo. 

Concerto – In occasione delle festività natalizie, la Casa del Volontariato organizza venerdì 15 dicembre alle 21 al Centro Sociale “Sandro Pertini” di via dei Salici n. 9 Legnano, il tradizionale Concerto di Natale con scambio di auguri. 

Teatro –  Sabato 16 dicembre alle 21 Rosalina Neri, grande attrice di teatro con alle spalle una carriera storica e di levatura internazionale, sarà in scena al Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi con l'autobiografico “JE ME FUT. Memorie false di una vita vera”

Domenica 17 dicembre alle 21.00, invece, sul palco del Teatro Galleria ci sarà  “Lo Schiaccianoci”.

Al museo – Venerdì 15 dicembre alle 21.00 il Museo Sutermeister farà da cornice ad una serata all'insegna dell'arte organizzata dalla Società Arte e Storia. La musica accompagnerà una bella sequenza di immagini di due capolavori di Gentile da Fabriano e di fotografie a soggetto naturalistico.

Sempre al museo Sutermeister, per i bambini domenica 17 a partire dalle 16 ci sarà "La maledizione della Mummia". Alle 21 lo spettacolo sarà dedicato agli adulti. 

CONTRADE

San Martino – Sabato 16 e domenica 17 dicembre, il maniero di via dei Mille si vestirà dei colori e dell'atmosfera di Natale, per due giorni all'insegna del divertimento, dell'allegria, del buon cibo e di tutto quello che solo la magia del Natale sa regalare a grandi e piccini. Domenica 17 la giornata sarà interamente dedicata alle famiglie con un gustosissimo pranzo e a seguire i giochi per i più piccoli. 

Sant'Erasmo – La Contrada organizza la tradizionale cena di Natale che si terrà sabato 16 dicembre alle 19.30 al ristorante "Le Robinie". Ospite d'onore il fantino Dino Pes. 

San Domenico – Cena degli Auguri di Natale in via Nino Bixio: appuntamento sabato 16 dicembre alle 20.30. Domenica 17 dicembre continueranno i festeggiamenti con un pranzo in occasione del compleanno del fantino Antonio Siri.  

San Bernardino – Sabato 16 dicembre alle 20.30 la Sala d'Armi del Maniero di via Somalia farà da cornice alla Cena degli Auguri. Un momento di serena convivialità, un'occasione per vivere insieme la magica atmosfera del Natale in Contrada, con il tradizionale scambio di doni e di auguri

NERVIANO –

Momenti letterari –  Lo scrittore e sceneggiatore Folco Terzani, figlio del giornalista Tiziano Terzani, sarà a Nerviano per presentare il suo ultimo libro "Il cane, il lupo e Dio"L'autore incontrerà i lettori venerdì 15 alle 21, all'ex convento degli Olivetani di piazza Manzoni 14. 

Per i più piccoli – La fantasia dei bambini delle scuole primarie di Nerviano non conosce limiti. Sabato 16 e domenica 17 sarà possibile ammirare tutta l'inventiva dei piccoli alla "Mostra la Torre" che si terrà nella sala Bergognone dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18. A organizzarla Ortografia Urbana Associazione Agro Culturale. 

Natale in piazza – La magia del Natale è pronta a invadere anche Nerviano. Domenica 17 piazza Santo Stefano si trasformerà in un piccolo regno del Natale grazie al lavoro dell'associazione Facciamo Quadrato con l'evento "Facciamo…Natale".

RESCALDINA – 

Musica – Monica P. e Davide Gammon sono gli ospiti musicali di sabato 16 dicembre all’osteria sociale La Tela di Rescaldina. Due cantautori di grande spessore che arrivano da percorsi paralleli e che si esibiranno a partire dalle 21.45. 

BUSTO ARSIZIO – 

Musica – Il Circolo Arci Gagarin di Busto Arsizio la quinta serata di "Dark Was the Night" prevista per sabato 16 dicembre a partire dalle 20.30.

SAN VITTORE – 

Concerto – Sabato 16 dicembre alle 21.00 nella Chiesa Parrocchiale di San Vittore Martire a San Vittore Olona, il Natale busserà alle porte attraverso la musica con il Concerto dell'Orchestra Sinfonica ProMusica e il Coro di San Lorenzo di Pallanza

VARESE – 

Teatro – Al Teatro Santuccio di Varese uno spettacolo commovente di solitudine e amicizia dal titolo "La Regina delle Nevi" che sarà in scena domenica 17 dicembre alle 16. 

MILANO – 

Per i golosi – Domenica 17 dicembre in Galleria Vittorio Emanuele si potrà degustare gratis un panettone di 140 kg per due metri d'altezza da cui verranno ricavate 1200 fette . 

Arrampicate – Un evento organizzato da Regione Lombardia e dalle guide alpine lombarde permetterà a tutti di provare arrampicate e calate dal settimo piano di Palazzo Lombardia. L'appuntamento è per sabato 16 e domenica 17 dicembre in piazza Città di Lombardia: l’arrampicata e le calate si svolgeranno sabato dalle 12 alle 17 e domenica dalle 10 alle 17. Le iscrizioni per entrambe le attività chiuderanno invece alle 16:30. Tra gli ospiti più attesi ci sarà Babbo Natale che si calerà per regalare ai bambini dolci sorprese. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore