Quantcast

L’associazione Rossini celebra i suoi 100 anni

Numerosi gli eventi per celebrare il centenario Rossini e per restituire alla città una sua identità culturale, attraverso la musica. 

Nel 2018 l’Associazione Musicale G. Rossini, in collaborazione con la Città di Busto Arsizio e il
patrocinio della Regione Lombardia, intende promuovere una serie di iniziative volte a festeggiare il Centenario di questa prestigiosa istituzione musicale fondata nel 1918 da Ariodante Coggi primo violino del Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Arturo Toscanini.

Come un fiume in una valle, come l’anima in un violino, come un’impronta sulla sabbia, la Rossini, come molti in città sono soliti chiamare, ha attraversato per cento anni la città di Busto Arsizio, la sua gente, il suo territorio. La città operosa e ricca dei grandi industriali dei ruggenti anni Venti, le istituzioni di cultura, prima popolare e poi fascista, i sindaci tutti del secondo dopoguerra, hanno sempre sostenuto, creduto, amato la Rossini fino ad oggi. Un progetto di memoria collettiva per restituire alla città una sua identità culturale, sociale e di aggregazione attraverso la musica.

Grazie alla sinergia tra la Rossini, il Comune di Busto Arsizio, partner principale, alcune associazioni culturali della città e il supporto di alcuni sponsor, il calendario del Centenario, da gennaio a dicembre 2018, si presenta con una serie di eventi che valorizzano la presenza, la storia e il ruolo svolto dalla Rossini per la Musica, intesa come bene culturale, educativo, formativo, ma anche come memoria storica di un territorio e spazio ricreativo di una collettività.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore