Quantcast

A Busto Arsizio, il festival con “Bach is in the air”

Per i cento anni dell'associazione musicale Rossini l' evento “Bach is in the air” con Ramin Bahrami e Danilo Rea. 

Lunedì 29 gennaio 2018 al Teatro Sociale di Busto Arsizio alle 20.30 un incontro con "La Musica linguaggio universale per tutti i popoli" dove Angelo Lorenzo Crespi (giornalista) dialoga con Ramin Bahrami e Danilo Rea, a seguire alle 21 Ramin Bahrami e Danilo Rea con “Bach is in the air” che nasce da un piccolo miracolo: l’incontro tra Ramin Bahrami, sommo interprete bachiano, e Danilo Rea, pianista improvvisatore con alle spalle un passato di studi classici, che intuisce ancor prima che questo miracolo accada, la genialità di poterlo realizzare. 

Ma la cosa più incredibile è che per la prima volta nella storia della musica, attraverso l’improvvisazione, Danilo rivoluziona e crea un intreccio insolubile con le versioni originali di Bach-Bahrami, in linguaggio jazzistico il suo messaggio universale. Un progetto che rappresenta un unicum, verrebbe da dire inimitabile: la specializzazione di Bahrami insieme all’estro e alla fantasia, mai fini a se stessi, di Rea. Una rivisitazione che non intende certo tradirne il messaggio Bach sa difendersi da solo, ma semmai di coglierne lo spirito contemporaneo e gettare un ponte verso orecchie abituate diversamente, che negli intendimenti del duo servirà solo a dare ulteriore diffusione a questo gigante, che a tre secoli di distanza mantiene tutta la sua attualità.

Ramin Bahrami è considerato uno tra i più importanti interpreti bachiani viventi a livello internazionale assieme a Danilo Rea uno dei pianisti che più ha segnato la scena jazz in Italia.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore