Quantcast

Gallarate Classic, ritorna in concerto al Duomo di Milano

Venerdì 15 dicembre alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore Aloisianum appuntamento con il concerto natalizio. 

Dopo l’eccezionale partenza dello scorso mese con l’orchestra d’archi Mainzer Vituosi, prosegue il programma 2017/2018 di Gallarate Classic, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Musica al Sacro Cuore con il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate che anche quest’anno, con l’assessore Isabella Peroni, ha appoggiato concretamente l’edizione musicale dimostrando ancora una volta grande attenzione e sensibilità.

Continua venerdì 15 dicembre alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore Aloisianum con un appuntamento natalizio che segna un ritorno chiesto dal pubblico stesso della rassegna che ha potuto nelle due passate edizioni conoscere e apprezzare l’altissima qualità offerta dai Pueri Cantores della Cappella del Duomo di Milano, diretti dal maestro Claudio Riva e accompagnati dall’organista maestro Emanuele Carlo Vianelli. In un repertorio che vede in programma arie di Gallotti, Migliavacca, Ramella, Spinelli, Perosi, Mendelssohn-Bartholdy, Händel, Sant’Alfonso de’ Liguori e Gruber e che ai Pueri unisce in esibizione una sezione maschile di adulti della Cappella del Duomo.

Per un concerto che si preannuncia entusiasmante e ritmato e che accanto alle più tradizionali arie natalizie saprà offrire alcune “chicche” molto particolari. Attiva dal 1402, la Cappella Musicale del Duomo di Milano è la più antica istituzione culturale della città e una tra le più antiche al mondo. La sua storia ha origini nel IV secolo, quando si parla di Fanciulli Solisti che prestano il loro servizio canoro nelle due antiche cattedrali milanesi: Santa Tecla, che occupava l’attuale Piazza Duomo, e Santa Maria Maggiore, dove attualmente sorge il Duomo. È nel 1402, tuttavia, che i deputati della Fabbrica del Duomo nominano il primo cantore e maestro di canto della Cappella Musicale, il musichus Matteo da Perugia.

Lo scorrere dei secoli porta alla Cappella Musicale un ininterrotto florilegio di maestri che contribuiscono alla continua evoluzione dell’istituzione e all’arricchimento del suo patrimonio musicale; nel XIX secolo l’organico della Cappella Musicale viene definito affidando ai pueri – per la cui istruzione era stata realizzata una scuola – le voci acute (soprani e contralti) e al coro virile le voci dei bassi e dei tenori. Negli ultimi anni la Cappella si è esibita in numerosi concerti in Italia e all’estero; ospite a numerosi festival musicali, recentemente ha partecipato ad una tournée in Germania (2017) e in Giappone (2014 e 2017). La Cappella Musicale è presente nel Duomo di Milano tutte le domeniche e durante tutte le principali festività dell’anno. Il concerto di Gallarate Classic è a ingresso gratuito.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore