Quantcast

Banchetto prevenzione HIV e AIDS a Rescaldina

Altomilanese LGBT sarà presente in Piazza della Chiesa con un banchetto per la sensibilizzazione su Hiv e malattie sessualmente trasmissibili..

Domenica 10 dicembre, in Piazza della Chiesa a Rescaldina, dalle ore 10 alle ore 13, si terrà un banchetto di Altomilanese LGBT con la finalità di sensibilizzare su HIV, AIDS e malattie sessualmente trasmissibili. Il gruppo, dal 1 dicembre ha iniziato una campagna di informazione sulla loro pagina facebook, che si concluderà con il banchetto informativo.

Nel primo post scrivono: “Oggi, 1° dicembre, è la giornata mondiale contro l'HIV/AIDS. Sono sempre più giovanissimi a contrarre l'infezione da HIV e 3 su 4 lo scoprono quando ormai da HIV si è passati ad AIDS conclamata. Le informazioni girano poco e con essa aumenta la paura verso una realtà che può toccare tutti e lo stigma che le persone sieropositive vivono quotidianamente. Per questo motivo cerchiamo di fare un po' di chiarezza su questo tema sparito purtroppo dalla cronaca e dalle campagne di prevenzione ma troppo attuale.

Ogni giorno, da oggi fino al 10 dicembre, posteremo su Facebook e Instagram informazioni relative ad Hiv e Aids, nella speranza di riuscire a diffondere un po' di conoscenza riguardo un argomento ancora poco conosciuto.” L’AIDS (Sindrome da Immunodeficienza Acquisita) è una patologia causata dal virus HIV, che procura un forte indebolimento delle difese immunitarie e un continuo processo infiammatorio cellulare. Quando queste difese sono troppo deboli, l’organismo ne risente ed è possibile vittima di molte infezioni. Non esistono “categorie a rischio” ma comportamenti a rischio: tutti possono contrarre l’HIV a prescindere dall’essere uomini o donne, dall’età o dalle scelte sessuali.

Altomilanese LGBT cercherà di fare chiarezza su questi temi durante l’evento, si potrà quindi discutere sulla trasmissione per via sessuale del virus, la trasmissione per via ematica e la trasmissione per via verticale ma specialmente sulle modalità dei test. Ci sarà anche del materiale informativo in parte prodotto dal gruppo e in parte fornito dalla LILA, la Lega Italiana per la lotta contro l’AIDS.

Altomilanese LGBT 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore