Quantcast

Corso gratuito di cinema per i ragazzi delle medie

ll programma prevede 10 lezioni che si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 dal 13 gennaio al 24 marzo 2018

Il Comune di Parabiago, con la collaborazione del preside della scuola Sant’Ambrogio, promuove un corso gratuito di cinema rivolto ai ragazzi delle scuole medie. ll programma prevede 10 lezioni che si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 dal 13 gennaio al 24 marzo 2018 (con esclusione del 27 gennaio) nella sala teatro dell’oratorio della frazione di San Lorenzo.

«A partire da metà gennaio i ragazzi delle scuole medie avranno la possibilità di partecipare ad un corso gratuito di cinema – spiega in una nota stampa il sindaco Raffaele Cucchi –. L'idea nasce dall'esperienza già in essere nella scuola media Sant'Ambrogio e che la nostra amministrazione ha voluto promuovere ed estendere, grazie alla preziosa colloborazione del preside Ivan Ferrari, anche ai ragazzi delle altre scuole cittadine. Ringrazio molto il prof. Ferrari per aver accolto il nostro invito e per aver messo a disposizione dei ragazzi la propria competenza, per loro sarà sicuramente affascinante scoprire alcuni segreti del cinema!».

Questo il programma nel dettaglio:

1. Narrare con le immagini. – La finestra sul cortile (Hitchcock);
2. Inquadrature e piani – Mezzogiorno di fuoco (Zinneman);
3. Movimenti di macchina – Cast away (Zemeckis);
4. Salti temporali – Corvo Rosso non avrai il mio scalpo (Polanski);
5. Cinema e musica (citazioni) – C’era una volta il west (Leone);
6. Il montaggio – L’incredibile Hulk (Ang Lee);
7. Effetti speciali – Spezzoni vari, making off;
8. La sceneggiatura – Master e commander (Weir);
9.Il dramma – Non avrai altro Dio (Kieslowski);
10.Il sogno – 2001 odissea nello spazio (Kubrick).

Qui il link con maggiori informazioni: http://www.comune.parabiago.mi.it/news/26/98/198938/

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore