Quantcast

Sala Ratti: L’Uomo dal fiore in bocca

... e altre canzoni con Paolo Scheriani - Regia scheriANIMAndelli 

martedì 12 dicembre 2017

ore 21.00

Sala Ratti – Corso Magenta, 9 Legnano

L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA e altre canzoni con Paolo Scheriani

regia scheriANIMAndelli


Dimenticatevi dell’uomo dal fiore in bocca, del caffè alla stazione, dell’avventore e di tutto quello che credete di sapere su questo piccolo gioiello della drammaturgia pirandelliana. Quelle stesse parole prenderanno vita in un’ambientazione inedita. Ci saranno immagini e suoni. Per quanto paradossale possa sembrare, si vedrà l'immaginazione. Quasi una video/installazione. Si vedrà “un prima” che Pirandello non ha svelato, si vedrà “un mentre” che è la condizione dell’animo umano e “un poi”; la morte – il sospetto o la certezza di essa – che ci porta a vedere oltre. Ci spinge a vedere oltre. Ci invita e ci obbliga a vedere oltre. Non prima di aver spalancato gli occhi sul "qua" e sull' "ora". Attraverso le immagini gli occhi degli spettatori diverranno in quel momento gli occhi dell'uomo prossimo a morire: l'uomo dal fiore in bocca. Ma l’aspetto più inedito di questa operazione è l’unione delle parole di Pirandello con le canzoni di Franco Battiato. Potrebbe sembrare un azzardo ma ci sono similitudini linguistiche tra i due artisti, oltre ad accumunarli il fatto di essere entrambi nati in terra di Sicilia e avere una visione di un altrove e una forte tendenza alla spiritualità – vissuta in modo quasi esoterico dal drammaturgo e di spasmodica ricerca nel cantautore – che li rende molto più “vicini” di quanto ci si immagini. Paolo Scheriani – che con Nicoletta Mandelli cura la regia – darà voce sia alle parole di Pirandello che alle canzoni di Battiato. Un’occasione imperdibile per ricordare il grande drammaturgo a 150 anni dalla sua nascita.

Completa lo spettacolo la performing visual art a cura di Raffaella Corradini Osculati.

A fine spettacolo, com’ è consuetudine, il cast brinderá con il pubblico con un ottimo Nero d’ Avola siciliano.

posto unico € 15 – ridotto € 12
per info e prenotazioni 320.6757853
www.teatroallecolonne.it

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore