Quantcast

Castano: Mostra “Arte e Scienza” al Museo Civico

Dal 25 novembre al 3 dicembre presso il Museo Civico di Castano Primo (via Corio) 

Dal 25 novembre al 3 dicembre presso il Museo Civico di Castano Primo (via Corio) si terrà la mostra di pittura e fotografia dal titolo “Arte e Scienza”, promossa dall’Assessorato alla Cultura,  articolata in  tre mostre personali.

Per la parte pittorica Giuliano INTROINI espone 20 opere sotto il titolo “I nuovi confini dell’uomo” . L’Artista era già stato ospite del museo castanese nello scorso marzo, ma in questa occasione presente lavori del tutto nuovi. I temi che affronta sono l’analisi estetica e psicologica degli aspetti  più significativi della ricerca scientifica contemporanea, come  ad esempio l’elaborazione del tema del “ Tempo “ nei suoi molteplici aspetti e valenze o la trasposizione pittorica degli elementi strutturali e dei concetti della fisica quantistica. I “nuovi confini” di cui si parla sono quelli della conoscenza di una realtà spesso sorprendente di fronte alla quale i princìpi del senso comune si rivelano inadeguati.

La sezione fotografica comprende le due mostre di Franco Del Conti (“Il futuro della scienza) e di 
Piermario Gualdoni (“Celestial Wonders/Meraviglia celesti”).  Del Conti ha ritratto gli studenti dell’Istituto scolastico superiore “Giuseppe Torno” all’interno dei laboratori scientifici. Questi ragazzi diventeranno forse i protagonisti della ricerca di domani.  Gualdoni propone invece immagini astronomiche di notevole fascino estetico, oltre che di indubbio interesse scientifico.

La visita della mostra è accompagnata dalla diffusione di brani di “Musica pischica” del musicista Gianmarco Moscatelli.

Inaugurazione:  sabato 25 novembre ore 16
Orari di apertura:  da martedì a venerdì ore 16/19 – Sabato e domenica ore 10/12 e 16/19

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore