Quantcast

Busto Garolfo, tutto pronto per la Fiera Autunnale

Domenica 19 e lunedì 20 novembre torna il consueto doppio appuntamento con la Fiera Autunnale, tra conferme e novità 

In copertina, un'immagine dell'edizione 2016 della Fiera Autunnale tratta dalla pagina facebook "Busto Garolfo Paese Amico"


Tutto pronto per la Fiera Autunnale a Busto Garolfo con il consueto doppio appuntamento: domenica 19 novembre nella zona Parco Comunale Falcone Borsellino in via Mazzini e lunedì 20 nella nuova Piazza Lombardia. L’appuntamento vedrà oltre alla consueta e tradizionale mostra mercato di ambulanti e artigiani, un "mercatino delle curiosità" che raggrupperà proposte di ingegno creativo, artigianato artistico e modellismo.

Per rendere ancora più accattivante il "giretto in Fiera" sono state pensate attività ludiche, culturali e ricreative per i più piccini: un percorso ludico-culturale di giochi in legno – i cosiddetti "Giochi dei Nonni" – con un animatore/educatore che, ripercorrendo la storia dei singoli giochi, permetterà ai bambini di cimentarsi e provare giochi ormai sconosciuti alle nuove generazioni. Tutti i giochi proposti sono stati realizzati artigianalmente in legno, acquistando anche un valore artistico.

Sempre per i bambini è previsto un laboratorio creativo con l’Associazione Apis Mundi che avvicinerà al mondo delle api e dell’apicoltura e permetterà di creare una propria arnia, il bugno villico in creta come le prime arnie rudimentali. Per tutta la durata dell’evento resteranno esposte le attrezzature dell’apicoltura moderna: tuta e guanti protettivi, affumicatore e una moderna arnia con favi mobili completa in tutte le sue parti. Sarà inoltre possibile aderire al progetto “SaveTheBee – Adotta uno Sciame” volto al ripopolamento delle famiglie di api, con lo scopo di sensibilizzare attraverso una campagna mirata e coinvolgente anche i più piccoli sull’importanza delle api per l’ecosistema.

I più scatenati potranno invece dilettarsi nelle prime imprese di guida nel circuito go kart approntato e gestito dai Volontari della Protezione Civile di Busto Garolfo dotato di segnaletica stradale reale che avvicinerà, con un approccio ludico, all’educazione stradale.

Non mancheranno gli scatenati "dancer" dell’Associazione Backspin, alle 15,30 nell’arena del parco Falcone Borsellino che, capitanati dall’infaticabile Bro Thomas riusciranno a lasciarci senza fiato con le loro performance, che non saranno semplici esibizioni, ma vere e proprie "situazioni".

Decisamente imperdibili ed interessanti anche le proposte culturali che arricchiranno questa edizione della Fiera Autunnale a Busto Garolfo: la sala consiliare ospiterà la mostra "Il buio della storia" allestita dal Gruppo di Ricerca Storica di Busto Garolfo che inizierà con un momento inaugurale venerdì 17 alle 21.00 con la presentazione dell’omonimo libro interamente realizzato dal gruppo e continuerà domenica e lunedì (orario di visita dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00).

Lo spazio espositivo di Villa Brentano ospiterà invece la mostra “Oltre il visibile” organizzata e presentata dal Gruppo Artistico Mercurio che proporrà le opere di Walter Grizzi, Laura Lenna, Dario
Zalunardo. La mostra sarà visitabile sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle
18.30, e lunedì con orario continuato dalle 10.00 alle 18.30.

A coronamento di tutto il periodo fieristico, ottime proposte culinarie al punto ristoro dell’area feste del parco comunale Falcone Borsellino, organizzato dagli amici del Milan Club Busto Garolfo in collaborazione con Pro Loco, che sapranno deliziare anche i palati più raffinati con piatti della tradizione lombarda e non solo. Ci saranno anche le castagne!

La fiera di Busto sarà anche occasione, per chi non l’avesse ancora fatto, per dare voce al proprio
dissenso aderendo alla raccolta firme per la richiesta di revoca dell’autorizzazione alla realizzazione di una discarica di rifiuti speciali non pericolosi sul territorio di Busto Garolfo e Casorezzo.

«L’evento fiera – commentano il vicesindaco Ilaria Cova e la presidente della Consulta del Commercio Patrizia Campetti – ogni anno richiede idee e tante energie per riuscire a proporre cose nuove ed accattivanti da affiancare al consueto mercato delle merci. L’impegno costante degli ultimi anni da parte dell’amministrazione, degli uffici comunali e delle associazioni a cui va il nostro personale ringraziamento, ha decisamente rilanciato questo appuntamento, rendendolo interessante e fruibile da tutti. Ci auguriamo che anche questa edizione possa confermare questo tendenza e incontrare il consenso dei numerosi partecipanti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore