Quantcast

Aa via la settimana dell’infanzia e dell’adolescenza

L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, è in programma da domenica 19 a venerdì 24 novembre

Come da qualche anno a questa parte, l’Amministrazione Comunale e numerose realtà del territorio propongono una settimana di eventi, incontri, mostre e laboratori dedicati all’infanzia e all’adolescenza.

L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, è in programma da domenica 19 a venerdì 24 novembre.

Il tema scelto per questa edizione è “educare alla salute”, per far riflettere sulla necessità che si debba fare ancora molto per far crescere giovani sani e consapevoli del loro diritto alla salute e al benessere fisico e psichico.

Il programma di questa edizione comprende diversi momenti di riflessione e approfondimento, con il coinvolgimento dei più giovani (gli studenti del liceo artistico Candiani e del liceo Crespi, dell’IP Verri, dell’Istituto Bertacchi).

Alla rassegna, coordinata dall’assessorato all’inclusione sociale, partecipano: Salutech Health Service, l’Ospedale di Busto Arsizio (neuropsichiatria infantile), il Distretto Urbano del Commercio, l’Aias, l’Ordine degli psicologi della Lombardia, le cooperative Davide, L’Abbraccio, Artelier, Elaborando, Carolina, Progetto ’98, Piccolo Principe, il cinema teatro Fratello Sole, il cinema teatro San Giovanni Bosco, La Casa Gialla, l’Istituto Comprensivo Bertacchi, il liceo artistico Candiani, il liceo Crespi, l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, Agesp S.p.A.

Durante la settimana Agesp organizza una raccolta di farmaci destinati ai bambini nelle farmacie comunali che verranno poi donati alle case di accoglienza per minori del territorio e alle famigle bisognose.

La settimana dell’infanzia e dell’adolescenza nasce dall’esperienza di “Adolescenti in rete”, un gruppo di lavoro costituitosi all’interno di un progetto dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio con il fine di creare una sinergia tra vari soggetti del territorio impegnati nel lavoro con gli adolescenti, per realizzare insieme azioni comuni con un impatto sulla città.

Con il tempo, il progetto ha richiamato anche attori esterni al gruppo originario, con un importante coinvolgimento delle scuole.

Anche la biblioteca comunale partecipa alla rassegna: propone infatti una bibliografia di testi sul tema

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore