Quantcast

Corpo musicale S.Cecilia, chiusi i festeggiamenti per il 50°

Il corpo musicale ripartirà dal 25 novembre con il "Giro delle Pive di Natale" tra le vie della Città di Parabiago

Domenica 12 novembre, in occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della musica, il Corpo Musicale "S.Stefano" di Parabiago ha chiuso ufficialmente i festeggiamenti per il 50° anniversario dalla fondazione, iniziati proprio un anno fa con la medesima celebrazione. 

Un anno grandioso che difficilmente dimenticheremo! Diversi gli eventi che hanno avuto come protagonista la Banda di Parabiago tra cui il Grande Concerto di Natale 2016, il Flashmob al Centro Commerciale Auchan di Rescaldina dove la Banda si è messa anche a disposizione per essere diretta da chiunque volesse improvvisarsi Direttore per qualche minuto, il rinnovo e la presentazione delle nuove divise, la prima edizione della Festa della Musica durante la quale circa 200 musicisti hanno invaso Piazza Maggiolini, la registrazione del primo cd ufficiale, la pubblicazione del primo libro storico e la messa in scena dell'opera "La Traviata" che ha riscosso un grande successo inaspettato. 

La giornata di domenica è iniziata, come da tradizione, con un corteo accompagnati dagli allievi e dalle loro famiglie, tra le vie della Città verso il Cimitero comunale dove le trombe hanno intonato il Silenzio Fuori Ordinanza, e con una preghiera e una rosa, sono stati ricordati gli amici musicanti che hanno fatto parte del gruppo nel corso degli anni. Subito dopo alla Chiesa SS. Gervaso e Protaso, insieme alla Corale S.Cecilia, ha accompagnato in musica la S.Messa presieduta dal Card. Coccopalmerio. I festeggiamenti sono poi proseguiti con un pranzo conviviale a cui hanno partecipato oltre la Banda intera, le loro famiglie e amici, anche alcune autorità della Città ma soprattutto alcuni ex musicanti che erano presenti al primo servizio della nascente banda proprio 50 anni fa. 

Tra emozioni e ricordi sono state consegnate targhe ricordo al presidente don Felice Noè, al M° Simone Clementi, al capobanda Ernesto Bressan e agli storici collaboratori Roberto Conti e Fabio Croce. Questa è stata soprattutto l’occasione per rendere grazie pubblicamente a ogni componente del Corpo Musicale per il grande impegno di questo entusiasmante anno: solo insieme si è potuto fare tutto questo! 

Ma non c’è tempo per riposare! Da sabato 25 novembre e fino alla Vigilia di Natale il Corpo Musicale Parrocchiale S.Stefano, darà inizio al tradizionale e tanto atteso "Giro delle Pive di Natale" tra le vie della Città di Parabiago per augurare in musica a tutta la cittadinanza un sereno S.Natale che ci porteranno poi sotto Natale alla quarte edizione del Grande Concerto di Natale realizzato grazie al contributo dell'amministrazione comunale di Parabiago, che si terrà sabato 16 dicembre 2017 alle 21.00 alla Chiesa SS.Gervaso e Protaso di Parabiago.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore