Quantcast

A Villa Adele torna “Un libro per tutti”

La manifestazione, giunta alla 24° edizione, è in programma per domenica 19 novembre

Taglia il traguardo della 24° edizione il tradizionale scambio di libri gratuito "Un libro per tutti", evento organizzato dall'assessorato alla cultura di San Vittore Olona che quest'anno andrà "in scena" domenica 19 novembre  dalle 10.15 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30 nella cornice della biblioteca comunale di Villa Adele.

La manifestazione è inserita nel palinsesto degli eventi Milano Book City ed è abbinata alla campagna +TECA. Oltre al tradizionale scambio dei libri gratuito, il programma prevede attività mattutine e pomeridiane che spaziano sulle differenti tematiche che promuovono la lettura, la conoscenza e lo svago. Un giornata dedicata alla cultura, accessibile e fruibile da grandi e piccini, con la possibilità di scambiare i libri e di crearne uno da sé con l’assistenza della scrittrice Michela Albertini e l’illustratrice Alexandra Colombo

La giornata si aprirà con la musica del Complesso Bandistico sanvittorese e la lettura a voce alta a cura del Gruppo di Lettura della biblioteca; quindi si potranno portare i propri libri, purché in buoni stato, per il tradizionale scambio. Sarà inoltre occasione per rinnovare la propria tessera +Teca o per acquistarla ex novo partecipando così ai concorsi e alle numerose iniziative del Consorzio Bibliotecario Nord-Ovest.

Nel pomeriggio i bambini, dai 4 ai 10 anni, potranno partecipare al laboratorio “StorieSpiegate” per scrivere, disegnare ed illustrare il proprio piccolo libretto. «Il valore formativo di questo laboratorio – commenta in una nota stampa l'assessore alla cultura Maura Pera – è preziosissimo. Come Città che Legge, San Vittore Olona crede e lavora attraverso la promozione del libro e della lettura  ponendo le condizioni sull’azione culturale ed educativa. Per questo laboratorio l’obiettivo è quello di creare situazioni in cui bambini e ragazzi diventino essi stessi artefici del libro e si appassionino alla lettura attraverso il fare».

Saranno infine coinvolte, come ogni anno, le scuole e gli alunni, che supporteranno e coinvolgeranno i loro coetanei a far scoprire tutti i segreti di Villa Adele, il suo patrimonio librario, le sue opportunità di utilizzo e le varie iniziative della biblioteca.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore