Quantcast

Al Museo Musazzi la mostra “Sculture” di Alfondo Muzio

La mostra è stata inaugurata domenica 5 novembre alla presenza dell'assessore alla cultura, Adriana Nebuloni

Nella foto di copertina, da destra a sinistra, l'artista parabiaghese Alfoso Muzio insieme all'architetto parabiaghese Roberto Dell'Acqua.

Galleria fotografica

Inaugurazione mostra Alfonso Muzio 4 di 11

È stata inaugurata domenica 5 novembre la mostra d'arte "Sculture" dell'artista parabiaghese, Alfonso Muzio. Tra i tanti ospiti presenti anche  l’assessore alla cultura, Adriana Nebuloni 

La mostra è visitabile domenica 12 e domenica 19 novembre, dalle 15 alle 18, negli spazi espositivi della "Fondazione Carla Musazzi" in via Randaccio, 11, a Parabiago.

L'ingresso è libero.

Biografia di Alfonso Muzio
 
Nato nel 1924 a Parabiago (MI), dove vive e lavora svolgendo la professione di farmacista, è scultore e poeta.
Sue le sillogi “Frammenti” e “Pianura” – G. Intelisano editore, 1955.
E’ 1° classificato al “Premio G. Giannini” nel 1953 per la pittura, un breve passaggio di ricerca che  lo porta sucessivamente alla scultura, forma d’arte che predilige e alla quale si dedica da oltre trent’anni.
Utilizza fondamentalmente il legno come materia prima trasportando anche a bronzo alcune sue opere, servendosi dell’antico metodo della “cera persa”, presso la fonderia Battaglia di Milano, dove già si realizzano le sculture di Pomodoro e Messina.
Dal 2000 la sua scultura in bronzo “Salto”, raffigura un cavallo, è il trofeo che va al fantinovincitore della “Provaccia” nell’ambito del “Palio di Legnano”.
Tra le opere dell’artista sono presenti in collezioni private le nuove Muse, seria di sculture sia in legno che in bronzo, elaborazione astratta con riferimenti alle scuole di Moore, Brancusi,Milani e A. Pomodoro.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione mostra Alfonso Muzio 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore