Quantcast

Bookcity arriva alla quarta edizione a Parabiago

L'evento culturale legato alla città di Milano, si svolgerà in Biblioteca dal 16 al 19 novembre.

Tornano anche quest’anno gli incontri con gli autori all’interno della kermesse Bookcity, un ciclo di appuntamenti culturali che si svolgono in contemporanea alle proposte della città di Milano e di alcuni comuni della Città Metropolitana. Una quattro giorni rivolta agli appassionati della lettura, ma anche ai ragazzi delle scuole superiori e ai bambini tra i 6 e i 14 anni. Gli incontri con l’autore si svolgeranno presso la Biblioteca civica di via Brisa dal 16 al 19 novembre prossimi e sono ad ingresso libero, una vera occasione per scoprire nuove piacevoli letture.

«Siamo lieti di proporre anche per quest’anno gli incontri con l’autore all’interno della rassegna milanese Bookcity – afferma l’assessore alla cultura, Adriana Nebuloni  promuovere la cultura e la lettura sul territorio è sempre un buon investimento per un’Amministrazione comunale, già la nostra biblioteca è ben fornita di libri e crea tante occasioni di incontri, eventi e lettura; Bookcity, quindi, si aggiunge a questa vasta gamma di offerte culturali rivolte alla cittadinanza

L’Assessore Nebuloni prosegue e conclude: « Ringrazio la dott.ssa Daniela Marrari, responsabile del settore cultura, per la passione che mette ogni volta nel predisporre la proposta di Bookcity e nell’impegnarsi in prima persona nell’intervistare gli autori. Gli incontri si presentano come una sorta di salotto letterario che offre ai lettori la possibilità di scambiare con gli autori le proprie riflessioni soddisfacendo le proprie curiosità. Invito, quindi, tutti i cittadini, di tutte le età, a venire ad ascoltare gli autori dei libri proposti in questa edizione. Alcuni di loro sono di Parabiago, altri no; alcuni sono già conosciuti al pubblico, altri alla loro prima esperienza editoriale, ma tutti hanno da dirci qualcosa! Rivolgo, inoltre, un invito particolare ai ragazzi delle scuole superiori e alle famiglie con figli in età scolare a non perdere gli appuntamenti del 18 e del 19 novembre, eventi pensati per avvicinare i ragazzi alla lettura, anche attraverso esperienze laboratoriali.»

 A contorno della rassegna letteraria, l’Amministrazione comunale arricchisce l’evento con l’esposizione di alcune opere che vogliono ricordare Graziella Zanaboni, un’artista ecclettica conosciuta nel mondo dell’arte per le sue capacità di comunicazione non verbale attraverso la continua ricerca e sperimentazione di materiali e tecniche. Le sue opere saranno esposte presso l’atrio della Biblioteca Civica dal 16 al 19 novembre in concomitanza con gli eventi di Bookcity.

Qui il programma Bookcity 2017 nel dettaglio: 

16 NOVEMBRE 2017 – ORE 20,30

GUARDA IL CIELO di Giuseppe Landonio
FRAGUI di Annunciata Colombo
Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco

17 NOVEMBRE 2017- ORE 20,30

COME IMPRONTE NELLA NEVE di Miriam Ballerini
DELITTI NELL’ORTO di Anna Maria Castoldi e Miriam Donati
L’INTRECCIO DEL DESTINO di Simona Dellavedova
Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco.

18 NOVEMBRE 2017 – ORE 10,00 – L’evento è rivolto principalmente agli studenti degli istituti superiori.

INCONTRO CON FABIO GENOVESI – Fabio Genovesi è uno degli scrittori più significativi nel panorama della letteratura italiana. Collabora con il “Corriere della Sera”, “Vanity Fair” e “Il Tirreno”. Scrive soggetti per il cinema, spettacoli teatrali, reportage per «Rolling Stone» e altre riviste musicali, ha tradotto autori di culto come Hunter S. Thompson. Nel 2015, grazie a "Chi manda le onde", è il vincitore della seconda edizione del Premio Strega Giovani.
Intervista condotta dalla dott.ssa Amanda Colombo.
Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco.

18 NOVEMBRE 2017 – ORE 15,30

A TAVOLA NELL’ALTO MILANESE ALL’INIZIO DEL VENTESIMO SECOLO di Raffaele Baroffio
LA CASA DELLE RONDINI 
di Elisabetta Airoldi
Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco.

19 NOVEMBRE 2017 – ORE 15,00

LEGGIAMO… GIOCANDO CON ODISSEANDO di Andrea Castiglioni e Ilaria Zitti

Pensato e realizzato in una classe di ragazzi con diagnosi funzionale, questo viaggio fatto assieme ha arricchito tutti, alunni e insegnanti, in umanità, meraviglia e voglia di sperimentare ogni giorno quella fanta-stica Odissea che è crescere e imparare. L'evento è rivolto ai ragazzi dai 9 ai 12 anni. Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco.

19 NOVEMBRE 2017 ORE 16,00

LEGGIAMO… GIOCANDO CON LARA SARA E MARA di Alessandra Avanzi
Sarà l’occasione per affrontare insieme il delicato tema della della giusta vicinanza nel legame genitori figli.
Per i bambini dai 3 ai 7 anni è previsto un laboratorio creativo condotto dall’illustratrice Anna Tempra Gabbiati.
Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore