Quantcast

“Incontri con la storia”: quaranta giorni di libertà

Venerdì 27 ottobre secondo appuntamento dedicato alla storia della Repubblica partigiana dell'Ossola. 

Secondo appuntamento con "Incontri con la storia", venerdì 27 ottobre alle 21, alla sede Anpi di Rescaldina in via Matteotti, 56. Nicoletta Bigatti sarà la relatrice di "Quaranta giorni di Libertà", la storia della Repubblica partigiana dell'Ossola. Sarà in quell'occasione proiettato il documentario "La Repubblica dell'Utopia".

La Repubblica dell’Ossola: quando i partigiani fecero vivere un sogno.Era l’autunno del 1944 e in questo Piemonte al confine con la Svizzera si provò a cambiare il mondo. La Repubblica dell’Ossola durò solo quaranta giorni. Un territorio liberato dai partigiani che diventò un vero e proprio Stato con un governo, un esercito e una capitale: Domodossola. Fu un esperimento democratico che stupì il mondo intero perché venne realizzato all’interno di un paese in guerra. 

Gisella Floreanini fu la prima donna in Italia a essere membro del Governo quando ancora le donne nemmeno potevano votare. Quando i fascisti riconquistarono dopo aspri scontri il territorio, Gisella Floreanini organizzò la fuga in treno verso la Svizzera di moltissimi bambini tra cui numerosi ebrei. Circa 2500 bambini raggiunsero il confine sani e salvi, ma Gisella, invece di seguirli e trovare rifugio nell’esilio, si unì nei combattimenti alle Brigate Garibaldi.

***
Nicoletta Bigatti, legnanese, svolge da molti anni attività di ricerca storica archivistica. Autrice di diversi libri tra cui: “Giorni di Guerra. Legnano 1939-1945”, “Le bambine operaie nelle industrie dell’Alto Milanese durante il ventennio fascista” , “L’altra fatica. Lavoro femminile nelle fabbriche dell’Alto milanese”, “Quando suonava la sirena. Vita lavoro e sindacato nelle fabbriche del legnanese 1950-1985”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore