Quantcast

Biblioteca: presentazione libro “Mobilis in Mobile”

Sabato 28, si inaugura la rassegna: Incontri d’autore, alle ore 18 presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza, si converserà con Luciano Landoni 

Sabato 28 ottobre 2017, si inaugura la rassegna: Incontri d’autore, alle ore 18 presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza, si converserà con Luciano Landoni che presenta il suo saggio: Mobilis in Mobile, mobile nell’elemento mobile, fare impresa nella “società liquida”. Modera Fausto Benzi, manager e consulente di direzione aziendale. E’ l’occasione per conoscere le realtà imprenditoriali di eccellenza del nostro territorio che danno senso al “saper fare italiano” che è importante conoscere per progettare una scelta consapevole per il futuro. Al termine brindisi con l’autore. 

“Vivere e lavorare nella cosiddetta società liquida non è semplice, anzi, è estremamente difficile e problematico”: così si apre il libro “Mobilis in mobile di Luciano Landoni. La definizione “società liquida”, coniata dal sociologo polacco Zygmunt Bauman, fa riferimento ad una visione dell’esperienza individuale e delle relazioni sociali inevitabilmente segnate da caratteristiche e strutture in rapida decomposizione e successiva ricomposizione, in modo vacillante ed incerto, per l’appunto fluido. Agire e crescere lavorativamente in una realtà simile risulta, perciò, un compito arduo, ancor più per le piccole e medie imprese. “Mobile nell’elemento mobile, fare impresa nella società liquida”, è un riassunto del panorama imprenditoriale italiano, raccontato da chi in prima persona vive quotidianamente le sfide e le potenzialità messe sul piatto dal costante progresso tecnologico. Il libro cita e racconta puntigliosamente e meticolosamente prestigiose aziende, ma Landoni va oltre alla semplice elencazione di dati, nelle sue storie si vedono “la volontà e l’abnegazione dei protagonisti che fanno della propria Azienda non solo una questione di ricchezza economica, ma fanno in maniera di “scoprire” sempre più i dettagli della perfezione del proprio lavoro”.

Luciano Landoni è nato e vive a Castellanza, è giornalista e attento osservatore delle dinamiche legate all’evoluzione dell’”economia reale” su tale tema, oltre a “Quelli che… non si arrendono! L’impresa di fare Impresa in Italia” e “Il coraggio del fare 2.0…e oltre” (GMC editore), ha pubblicato diversi saggi. Dal 2005 scrive di economia sulle pagine (reali e web) de l’Inform@zione.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore