Quantcast

“Persone in Contatto”: nuove tecnologie per unire ed avvicinare

La presentazione pubblica del progetto avrà luogo il 19 ottobre a Legnano, presso la sede Famiglia Legnanese

Riceviamo e pubblichiamo:

Utilizzare le nuove tecnologie per ridurre lo stigma del disagio psichico? Si può! Ci prova il progetto “Persone in contatto” promosso dalle cooperative Il Portico Persona di Rho e Il Fiore di Magenta insieme ad AFAMP Legnano ed avviato con l’importante contributo della Fondazione Ticino Olona Onlus.
Il progetto punta a mettere in rete, attraverso le nuove tecnologie (PC, webcam e/o smart TV) tredici abitazioni ospitanti quaranta persone in regime di residenzialità leggera psichiatrica, gestite da Il Portico Persona in convenzione con l’Asst Milano Ovest sul territorio di competenza, che abbraccia una vasta area compresa tra Abbiategrasso e Legnano.
Molteplici sono gli obiettivi del progetto. Se da un lato si vuole formare le persone ad utilizzare il PC e le nuove tecnologie per potenziarne le competenze spendibili nel mondo del lavoro, si punta al contempo a supportarle in un uso consapevole e costruttivo della rete per creare occasioni di incontro sul territorio e momenti di vita “reale”, per superare l’isolamento.
Per svolgere queste attività verranno coinvolti professionisti e volontari dei soggetti del partenariato e delle associazioni che hanno deciso di supportare il progetto e diffonderne i contenuti: Associazione Aiutiamoli di Legnano, Pari & Dispari, Iceberg.
Non solo: la formazione potrà essere svolta in collaborazione con istituti scolastici superiori i cui studenti, con percorsi di alternanza scuola lavoro o con la valorizzazione dei crediti formativi, potranno mettere alla prova le proprie capacità informatiche.
“Persone in contatto” è dunque un progetto per usare le nuove tecnologie in modo intelligente e vincente. Per mettere in connessione non solo virtuale tra loro le persone con disagio psichico, avvicinandole alla comunità. Per contribuire alla lotta allo stigma che la malattia mentale porta con sé, a partire dalla sensibilizzazione dei giovani e delle loro famiglie. 
La presentazione pubblica del progetto avrà luogo il 19 ottobre a Legnano, presso la sede Famiglia Legnanese di Via Matteotti 3, dalle ore 18 alle 20.00. Interverranno esponenti di Fondazione Ticino Olona Onlus, ASST Milano Ovest, i partner e sostenitori di progetto. Un’occasione per capire cos’è la residenzialità leggera psichiatrica e conoscere il ricco mondo del terzo e quarto settore che combatte l’emarginazione sociale delle persone con disagio. 

Per info e adesioni: patrizia.molinaro@ilporticopersona.com

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore