Quantcast

“Ero straniero”, incontro sul tema dei migranti

Giovedì 12 ottobre, all'oratorio San Domenico, serata a cura dell'associazione riLegnano...

riLegnano ha ormai ripreso le attività a pieno regime. I tempi ci impongono una riflessione sul tema dei migranti. Abbiamo quindi pensato di promuovere una serata di confronto sulla legge di iniziativa popolare dal titolo “Nuove norme per la promozione del regolare permesso di soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari” promossa da Radicali Italiani insieme a Fondazione Casa della Carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD, con il sostegno di numerose organizzazioni impegnate sul fronte dell’immigrazione, tra cui Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Comunità di Sant’Egidio e tante associazioni locali.

Ti invitiamo quindi a:

Ero Straniero – L’umanità che fa bene

Giovedì 12 Ottobre – ore 21

sala Carlo Riva c/o Oratorio San Domenico (Legnano)

L'immigrazione oggi in Italia è regolata dalla Bossi-Fini, una legge che si fonda sulla contrapposizione tra "noi" e "loro" e che, per questo, si è dimostrata inadatta ad affrontare la grande sfida dell'accoglienza. La proposta di legge "Ero straniero" punta a superare questa impostazione e a gestire con più umanità un fenomeno che rimane enormemente complesso. L’incontro prevede quindi la presenza di tre relatori capaci di presentare i diversi aspetti della proposta. Abbiamo quindi riunito:

Un esperto proveniente dal mondo del sociale: Fiorenzo De Molli (Fondazione Casa della Carità);
Un giurista che si occupa di diritto degli stranieri: Stefano Zucali (avvocato, socio ASGI)
Un amministratore locale: Enrico Rudoni, (Assessore Servizi Sociali del comune di Rescaldina).

La presentazione della proposta legislativa sarà seguita da un dibattito con i relatori.

A fine serata sarà inoltre possibile dare il proprio contributo al successo dell’iniziativa popolare, sottoscrivendola.

Ti aspettiamo!

associazione riLegnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore