Quantcast

“Più cultura…e meno paura”: a Rescaldina si parla di terrorismo

Il 28 settembre a Rescaldina si terrà un incontro inter-religioso e interculturale per riflettere insieme sulla possibilità di una risposta condivisa al terrorismo e alla paura che genera

Il 28 settembre (Auditorium Comunale, ore 21) a Rescaldina si terrà un incontro inter-religioso e interculturale per riflettere insieme sulla possibilità di una risposta condivisa al terrorismo e alla paura che genera.

A partire dai recenti fatti di Barcellona, che hanno riportato all’ordine del giorno il tema della paura legata alle azioni terroristiche rivendicate dall’Isis, il Comune di Rescaldina – in collaborazione con l’Associazione Culturale Vidya – ha deciso di organizzare un incontro pubblico durante il quale si rifletterà sulle possibili risposte alla paura del terrorismo.

Oggi più che mai è necessario capire il fenomeno “terrorismo” scindendo l’atto terroristico in sé da una sua presunta matrice religiosa: come affermato nelle strade di Barcellona “il terrorismo non ha religione”.

Analizzare questi fenomeni richiede un approccio metodico, rigoroso e approfondito che non lasci spazio ai luoghi comuni che generano paura del diverso e atteggiamenti razzisti verso “l’altro da noi”, per etnia, religione e cultura.

Relatori dell’incontro saranno Michele Cattaneo, sindaco di Rescaldina; Davide Bernocchi, cittadino rescaldinese da anni impegnato in Medio Oriente, Don Antonio Rizzolo, direttore di Famiglia Cristiana; Paolo Pobbiati, attivista e già presidente di Amnesty International Italia; e l’Ing. Chridi Kalil Abdellatif – Presidente del Centro Islamico di Saronno.

L'evento darà il via al “Mese della Pace”, giunto alla sua quarta edizione, all'interno del quale l'Amministrazione Comunale ha organizzato diversi momenti di incontro e riflessione. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore