Quantcast

Tre popoli la stessa meta: la libertà

Lunedì 25 settembre giornata conclusiva a Solbiate Olona del festival culturale “Echi della Valle Olona”

Lunedì 25 giornata conclusiva del festival culturale “Echi della Valle Olona” con lo svelamento della stele in memoria dei caduti cecoslovacchi.

Gli Echi della Valle Olona, festival culturale che dedica l’edizione 2017 alla memoria e alle radici comuni con altri popoli, nella giornata conclusiva di lunedì 25 settembre vedrà lo svelamento della stele eretta in memoria dei 563 militari cecoslovacchi che furono sepolti nel cimitero di Solbiate Olona dal 1918 al 1964.

Dopo 84 anni Solbiate Olona è il primo Comune d’Italia che onora con un monumento la memoria dei soldati cecoslovacchi che combatterono e caddero al fianco dei soldati italiani nella grande Guerra, come ricordò Diaz nel bollettino della vittoria del 4 novembre 1918.

Alla cerimonia del 25 settembre è prevista la partecipazione degli ambasciatori della Repubblica Ceca e Slovacca, dei rispettivi Consoli Onorari di Milano, dei Veterani Cechi, della televisione e di altre autorità militari e civili nazionali.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore