Quantcast

L’Onomastico della Terra festeggia il decennale

Nel 2017 l'appuntamento è previsto per sabato 23 e domenica 24 settembre

L’Onomastico della Terra festeggia il decennale. L'appuntamento è previsto sabato 23 e domenica 24 settembre. Due le riproposizioni dello scorso anno:

– Il sabato pomeriggio, oltre alla preparazione del campo, proposta una Demo gratuita di “Nordic Walking nel parco” con istruttori ANWI (Associazione Nordic Walking Italia), attività di 1,5 h di introduzione al Nordic Walking con cenni tecnico-teorici e dimostrazione pratica di gruppo nel parco. I bastoncini per la demo saranno “prestati” gratuitamente. 

– La domenica, dopo l'avvio dei lavori di manutenzione del parco da parte dei volontari. presso la Serra in zona Anffas " Spazio per libero scambio di semi, piante e talee” per un “baratto” di semi di piante, fiori od ortaggi o anche di piante autoprodotte da talea o comunque da scambiare o  in esubero (o anche di niente ma solo di idee o consigli)

Due invece le novità (entrambe domenica) in qualche modo collegate:

– il parco sarà una delle sedi legnanesi delle “Giornate del Patrimonio Europeo” nell’ambito delle iniziative promosse dal MIBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo sul tema “Cultura e Natura”. Il Comune propone visite guidate gratuite con "ciceroni" qualificati  dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 su prenotazione contattando l’Ufficio Cultura del Comune di Legnano al n. 0331-545726;

– a mezzogiorno prevista l’inaugurazione dei primi due cartelli del “Virtual Tour QR Code”, il Progetto dell’Istituto Agrario Mendel i cui allievi hanno prodotto oltre 20 “pannelli” con lo speciale codice a barre che, una volta inquadrato con lo smartphone o tablet, permette di visualizzare le informazioni multimediali e interattive sulla parte di parco in cui ci si trova; sarà possibile così conoscere le più importanti piante, la storia e le caratteristiche del Sanatorio, dei diversi edifici anche senza il supporto di guide e ciceroni. 

Il “clou” resta la cena del sabato sera con il bivacco con canti intorno al falò, il pernottamento in tenda, la colazione insieme, la mattinata di impegno per il parco (manutenzione” del verde, pulizia del “sottobosco”, verniciatura palizzate e panchine) fino alla messa a dimora della “Pianta dell’Anno 2017” fino al pranzo (polenta e bruscitt) preparato dagli Alpini per tutti i volontari che danno l'occasione unica di “vivere” il bosco come difficilmente capita pur essendo in città.

Per la cena, il pernottamento e la colazione è necessario iscriversi e versare la quota personale (€ 10 a persona) presso lo Spazio Incontro di via Colombes (tel. 0331/074662) dalle ore 18 alle 19 nei giorni feriali (il sabato dalle ore 10 alle 12) entro e non oltre il 28/09. Sono disponibili fino ad un massimo di 100 posti. I minori devono essere accompagnati da un adulto. Portare un sacco a pelo (e se possibile un materassino), una torcia e il necessario personale per il pernottamento.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore