Quantcast

Musiche e danze con il Bustofolk

Domenica sera si conclude la sedicesima edizione del BustoFolk, il Festival delle Tradizioni Celtiche Città di Busto Arsizio. 

Aperta giovedì sera,14 settembre, la sedicesima edizione del BustoFolk, il Festival delle Tradizioni Celtiche Città di Busto Arsizio. 

Galleria fotografica

Busto Folk Interceltico 4 di 19

Fulcro della manifestazione sarà, anche in questa edizione, la musica. Sono presenti importanti band di musica celtica tradizionale e folk, sul palco si alterneranno gruppi italiani e artisti di fama internazionale: irlandesi, scozzesi, spagnoli. Le esbizioni proseguiranno sabato e domenica

Tra gli ospiti da segnalare "Skerryvore", una delle band più premiate di Scozia; molta attesa per il gruppo irlandese in piena ascesa nel mondo folk-pop "Seo Linn", che canta prevalentemente in gaelico, la lingua tradizionale irlandese. La band ha scelto, per la sua prima esibizione italiana, il palcoscenico di BustoFolk.

Grande ritorno dei calienti ragazzi spagnoli "Street Wings", con il loro caratteristico sound folk rock, che unisce i suoni tradizionali di violini, flauti e cornamuse agli strumenti tipici  del mondo rock come batteria, basso e chitarra elettrica.

Tra i tanti artisti presenti, per la prima volta alla manifestazione, anche il gruppo  “The Cadregas” che presentano un repertorio di ballate della tradizione lombarda: stornelli milanesi e canzoni goliardiche. Durante il loro concerto verrà dedicato un particolare tributo a Nanni Svampa.

Non mancherà, inoltre, l’occasione per conoscere e provare antichi strumenti musicali, tanto amati da celti e bardi.

Dalla musica alla danza il passo è breve, impossibile resistere all’energia e ai ritmi incalzanti dei concerti.

Gli appassionati di danza, non avranno tregua, tante le occasioni per ballare e per mettere in pratica, i passi che potranno apprendere frequentando i numerosi stage, gratuiti e di livello base, tenuti da insegnanti Gens d’Ys professionisti. 

Il primo appuntamento di questa edizione di Bustofolk è avvenuto giovedì 14 settembre con una grande festa a ballo irlandese. Ad animare la serata, sul palco i “Folkamiseria”.

Venerdì sera, intervento dell'assessore alla cultura di Busto Arsizio, Paola Mugugliani.

Domenica sul palco l’atteso Spettacolo dei ballerini “Gens d'YS” arricchito con nuovi brani, inedite danze e scenografie sempre affascinanti. I ritmi sostenuti e il potente suono “Heavy Shoes” riecheggeranno nel museo, coinvolgendo il pubblico.

Durante l’intera manifestazione, nell’area ad accesso gratuito, saranno presenti, per la prima volta a Bustofolk i “food truck”, con tante specialità enogastronomiche italiane.

Un mercato originale fa da cornice all’evento e anche quest'anno proporrà tante novità a tema.  

Galleria fotografica a cura di Luigi Frigo

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Settembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Busto Folk Interceltico 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore