Quantcast

Torna la Festa Patronale a San Giorgio su Legnano

L'evento si terrà da venerdì 8 a lunedì18 settembre - Il tema sarà “Il giro d’Italia”

Fervono i preparativi per la Festa Patronale di San Giorgio su Legnano che si terrà da venerdì 8 a lunedì18 settembre. Dopo il successo della scorsa edizione quest’anno lo staff ha voluto scegliere come tema “Il giro d’Italia”. «Saranno giorni di festa in cui ogni sera verrà proposta una cena ispirata alla cucina tipica di una diversa regione d’Italia». 

Il programma è ricco di eventi e venerdì 8 settembre alle 19.30 la cucina aprirà proponendo un tris di risotti. Alle 21 sul palco centrale arriverà il gruppo musicale le SGABOLE, support band dei MATRIOSKA, che si esibiranno dalle 22. «Una delle novità della festa sarà sabato 9 settembre alle 18: per le strade di San Giorgio ci sarà la Color San, un’esplosione di colori e suoni – spiega lo staff –. I partecipanti percorreranno 3 km correndo o camminando e saranno avvolti da nuvole di polvere colorata. Una volta ritornati in oratorio si ballerà sulla musica proposta da un DJ e ci sarà una festa colorata. Per gli amanti del gusto verrà proposta la cucina valdostana e dalle 21 suoneranno i SIKS (cover band live). Domenica 10 settembre sarà la giornata dedicata agli ammalati e alla solidarietà».

Il ricavato del pranzo “Un piatto di amatriciana… per non dimenticare” sarà devoluto al Comune di Amandola (FM), colpito dal terremoto lo scorso anno. «Speriamo di raggiungere lo stesso numero di partecipanti che hanno aderito all’iniziativa proposta durante la scorsa edizione della Festa. Crediamo come staff che anche queste piccole cose possano aiutare i comuni terremotati a rialzarsi. Nel pomeriggio la messa per gli ammalati e alle 16 sarà con noi la Fanfara dei Bersaglieri di Legnano che terrà un concerto nel cortile dell’oratorio. Dal 12 al 14 settembre il servizio ristorante propone ogni sera una specialità diversa: serata siciliana, serata fungiatt, serata emiliana».

Il secondo week end della festa sarà ricco di proposte per tutti i gusti e per tutte le età. «Venerdì 15 settembre dalle 19.30 si potrà assaporare la cucina altoatesina grazie al supporto dell’Operazione Mato Grosso – commentano gli organizzatori -. Il ricavato della cena sarà donato per sostenere l’Ospedale Zumbahua in Ecuador. Inoltre, dalle 20, band buttle contest con la partecipazione della band 3Li’l PIG lovetronic music set. Sabato 16 settembre sarà la giornata dello sport. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, in collaborazione con il Basket Canegrate, verrà organizzato il torneo 3vs3 di basket aperto a tutti, grandi e piccoli. Inoltre, dalle 15 sarà possibile fare un giro sul pony grazie alla collaborazione con l’ASD il Cerro, Centro Ippico di Cerro Maggiore. Dalle 19.30 verrà aperto il ristorante con i piatti tradizionali del nostro territorio (stufato d’asino, trippa, cassoeula)». Ultimo grande evento della giornata, alle 21.30, si terrà lo spettacolo di cabaret di Deborah Villa, attrice comica de “Le iene” e di “Colorado Cafè”, organizzato grazie al sostegno e contributo della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate.

Domenica 17 settembre saranno protagonisti i bambini. Nel pomeriggio ci sarà una esibizione proposta dalla scuola di danza ART’è ballet e, a seguire, uno spettacolo di giocoleria e di bolle di sapone. «E poi – raccontano gli organizzatori –, l’immancabile chiusura della festa con i fuochi d’artificio alle 22.30 circa. Inoltre, durante la manifestazione… …torneo di calcio delle categorie open (maschile e femminile) e under 12, in collaborazione con l’ASD San Giorgio 1998, …campo da calcio saponato che si potrà usare su prenotazione, …villaggio gonfiabile per i bambini! Per cenare presso la Festa è consigliata la prenotazione, chiamando al seguente numero 3335454666».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore