Quantcast

Busto Estate, appuntamento con “In guerra per amore”

Mercoledì 2 agosto a Villa Calcaterra, terzo appuntamento con la rassegna cinematografica estiva

Nell’ambito delle iniziative di “Busto Estate”, mercoledì 2 agosto terzo appuntamento con la
rassegna cinematografica estiva, organizzata in collaborazione con l’Istituto Cinematografico
Michelangelo Antonioni: alle 21.30 nel giardino di Villa Calcaterra sarà proiettato il film “In
guerra per amore” di Pif
.

In caso di pioggia la proiezione si terrà in aula De Sica (1° piano), che ha una capienza di 100
spettatori. L’ingresso è gratuito.

In guerra per amore 
Un film di Pif, con Pif, Andrea Di Stefano, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Miriam Leone.
Drammatico – Italia 2016.

New York, 1943. Arturo Giammarresi, palermitano trapiantato in America, sogna di sposare la bella conterranea Flora, ma lei è già promessa a Carmelo, figlio del braccio destro di Lucky Luciano. L'unico modo per ottenere la mano di Flora è quello di chiederla direttamente al padre della donna, rimasto in Sicilia. E siccome anche gli Alleati stanno per sbarcare in Trinacria, Arturo si arruola nell'esercito americano e approda nel paesino di Crisafulli dove comandano, in ordine sparso, la Madonna, il Duce, il boss locale Don Calò e un pugno di gerarchi fascisti. I destini di Arturo si incroceranno con quelli degli abitanti di Crisafulli e soprattutto di un tenente dell'esercito yankee, l'italoamericano Philip Chiamparino, entrato in guerra per amore del suo Paese e dotato di un senso alto dell'onore.

Dopo il successo di La mafia uccide solo d'estate, Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, torna dietro la cinepresa con una storia scritta insieme a Michele Astori e Marco Martani, cercando di replicare il fortunato format del film precedente: una commedia che nasconde una visione indignata della realtà italiana passata e presente, con particolare attenzione allo strapotere mafioso in Sicilia. L'idea di partenza anche questa volta è buona: raccontare lo sbarco degli Alleati nel sud dell'Italia come un punto di svolta per le sorti non solo della Seconda Guerra Mondiale ma anche della diffusione tentacolare di Cosa Nostra.

Questo il programma dei prossimi appuntamenti:
9 agosto – L’ora legale, di Salvatore Ficarra e Valentino Picone
16 agosto – Il drago invisibile, di David Lowery
23 agosto – Il GGG – Il Grande Gigante Gentile, di Steven Spielberg
30 agosto – La La Land, di Damien Chazelle.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore