Quantcast

Duecento musicisti in piazza per la Festa della Musica

La manifestazione si è svolta nell'ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario del Corpo Musicale Parrocchiale S.Stefano

Grande successo per la Festa della Musica che si è tenuta sabato 8 luglio a Parabiago. L'evento è stato organizzato dal Corpo Musicale Parrocchiale S.Stefano di Parabiago in occasione dei festeggiamenti del loro 50° anniversario sotto la direzione artistica del M° Simone Clementi, con il sostegno della Parrocchia SS.Gervaso e Protaso di Parabiago e il patrocinio della Città di Parabiago che ha visto la partecipazione di circa 200 musicisti che hanno invaso il centro della Città.

Il programma è iniziato nel tardo pomeriggio quando i vari complessi ospiti che hanno sfilato da vari punti della Città di Parabiago si sono radunati in piazza Mercato e poi in Parata hanno marciato tutti insieme verso piazza Maggiolini, dove il Presidente don Felicè Noè, il sindaco Raffaele Cucchi e l’assessore alla cultura Adriana Nebuloni hanno dato il loro benvenuto ai sette complessi schierati nella piazza: oltre ai padroni di casa del Corpo Musicale S.Stefano di Parabiago, erano presenti gli amici del Corpo Musicale S.Lorenzo di Parabiago, Corpo Musicale S.Giorgio di Casorezzo, la Maxentia Brass Band, La Curva Street Band e la Brianza Parade Band. La serata è iniziata ufficialmente con l’esecuzione all’unisono dell’Inno di Mameli e dell’Inno di Parabiago e un simpatico lancio di palloncini che hanno colorato il cielo grigio che minacciava pioggia.

Il momento più coinvolgente è stato sicuramente sul sagrato della Chiesa SS.Gervaso e Protaso e nella piazza Maggiolini dove si sono tenuti diversi concertini in cui ogni realtà ha dato il meglio di sé; di grande effetto è stata l’esibizione della Brianza Parade Band che ha coinvolto tutto il numeroso pubblico presente. Per concludere al meglio, le premiazioni di rito e il concertone finale tutti insieme diretti dal M° Simone Clementi.

«Abbiamo avuto l’onore di accogliere nella nostra Città diverse realtà bandistiche tradizionali ma anche gruppi originali affini al mondo delle bande – commentano dal Corpo Musicale Parrocchiale S. Stefano –, dando vita ad una manifestazione unica nel suo genere che sicuramente ha coinvolto la cittadinanza non solo parabiaghese: grandi e piccini hanno potuto conoscere l’importanza del patrimonio culturale delle bande musicali, a volte sottovalutato ma capace sicuramente di stupire e rallegrare tutti con la propria Musica e, questa volta, insieme è stato ancora più bello!».

Il prossimo appuntamento in programma per i lunghi festeggiamenti del Corpo Musicale Parrocchiale S.Stefano sarà sabato 30 settembre con il Grande Concerto dell’Anniversario. In programma “La Traviata” con la partecipazione di cantanti solisti e del Coro dell’Università degli Studi di Milano: una sfida, un obiettivo per cercare di stupire tutti ancora una volta.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore