Quantcast

A spasso per la “Muffa” alla scoperta della fauna locale

Sono stati 75 i partecipanti all'escursione notturna nei boschi di San Giorgio su Legnano.

Serata movimentata, ma anche istruttiva, quella di sabato 17 giugno nella zona denominata "Muffa", che si estende principalmente sul territorio di San Giorgio su Legnano. La "Muffa", lo ricordiamo, è un'area dove per 365 giorni l'anno è vietata l'attività venatoria. 

Galleria fotografica

A spasso per la "Muffa" alla scoperta della fauna locale 4 di 9

Proprio in questa zona, con il patrocinio della propria amministrazione comunale, la sezione sangiorgese della FIDC (Federazione italiana della Caccia) lo scorso sabato ha organizzato, a partire dalle 21.30, un’escursione notturna di circa 1,5 km attraverso i boschi ed i sentieri che caratterizzano il paesaggio agricolo della pianura lombarda dell’alto milanese.

Sono circa 75 i partecipanti che si sono avventurati sul percorso dell'escursione, lungo il quale è stato allestito un museo all’aperto che ha permesso a bambini, giovani e meno giovani, tutti muniti di torce elettriche, di conoscere una nicchia ecologica sconosciuta ai più. I partecipanti hanno così potuto scoprire le caratteristiche morfologiche, attitudinali e comportamentali della tipica fauna autoctona che con abitudini crepuscolari e notturne popola le nostre aree rurali.

Sapientemente inseriti nella vegetazione e sui rami, i vari animali imbalsamati, circa venti, hanno permesso all'esperto naturalista Mauro Donetti di spiegarne ogni dettaglio. Si è così passati dai rapaci notturni quali allocco, civetta e barbagianni, uccelli tipici di zone d'aperta campagna che cacciano prevalentemente ai margini dei boschi, ai mustelidi, degnamente rappresentati dalla donnola e dalla faina, che predilige le aree forestali o boschive ed è comune anche in aree antropizzate, dove si adatta alle aree periferiche e rurali degli insediamenti umani. Per terminare con i mammiferi di grosse dimensioni, come il corpulento cinghiale che si è peraltro ben radicato nei nostri territori grazie alle sue straordinarie doti di resistenza ed adattabilità. 

In questo modo il pubblico, indirizzato dai vari accompagnatori – ben riconoscibili nei loro gilet arancioni ad alta visibilità con il simbolo dell’associazione ambientale dell’EKOCLUB – , si è potuto divertire a scoprire lungo il percorso didattico gli animali seminascosti.

«Ringrazio tutti i soci e le guardie venatorie del nucleo di Legnano – è il commento del presidente della sezione sangiorgere della FIDC Antonio Mura, la cui fattiva collaborazione ha permesso lo svolgimento della manifestazione, il cui buon esito ed esplicito gradimento dei partecipanti impone il ripetersi il prossimo anno».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A spasso per la "Muffa" alla scoperta della fauna locale 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore