Quantcast

Al Laghetto Verde di Pregnana Milanese il “Mulino Day” mette l’Olona nell’obiettivo

Le foto del concorso "Olona, scacco matto!" saranno espostedalle 10 alle 16, il 25 giugno, in occasione dell’evento “Mulino Day” al Laghetto Verde 

«Olona, scatto-matto!» è il nome dato al concorso organizzato da Legambiente Lombardia, Comune di Rho e Comune di Pregnana in collaborazione con DAVO (Distretto Agricolo della Valle Olona), Contratti di Fiume e Consorzio Fiume Olona nell’ambito del progetto di riqualificazione ambientale “L’Olona entra in città”.  I 21 partecipanti hanno inviato fotografie scattate nel territorio del Parco Locale del Basso Olona rhodense, immagin che avevano come punto di arrivo la volontà di descrivere con originalità il tema dell’agricoltura ancora presente all’interno e ai confini del Parco. 

Le foto saranno esposte dalle 10 alle 16, il 25 giugno, in occasione dell’evento “Mulino Day” al Laghetto Verde di via Trento 44 a Pregnana Milanese. La premiazione avverrà invece alle 11 alla presenza delle amministrazioni comunali e delle realtà territoriali che contribuiranno ai premi dei vincitori: Sacchitel, Crespi Bonsai, Passi e crinali e Occhiinvista. 

"Scopo del concorso fotografico – si legge nella nota sottoscritta da Gianluigi Forloni, assessore a Ecologia, ambiente e verde pubblico del Comune di Rho e Angelo Bosani, neo eletto sindaco di Pregnana Milanese  – è promuovere una realtà sempre più interessante sia dal punto di vista paesaggistico che di fruibilità, in stretto contatto con l'attività agricola, che attorno al fiume Olona ha mantenuto una presenza significativa. I diversi progetti di riqualificazione di questo territorio sono da tempo in fase esecutiva, come anche le immagini pervenute testimoniano, un processo di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi". 

"Al di là dei premi che verranno consegnati e delle belle fotografie effettuate, l’iniziativa è stato un semplice pretesto  – ha detto anche  Lorenzo Baio, Legambiente Lombardia – per incentivare i cittadini alla riscoperta del proprio territorio e del Parco del Basso Olona. Attraverso una modalità piacevole e attenta ai dettagli, come è di fatto lo scatto di una fotografia".

Nel pomeriggio, al fontanile Serbelloni sarà possibile visitare gli interventi del progetto “L’Olona entra in città” realizzati da ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste: prenotazioni all’indirizzo: arianna.bazzocchi@legambientelombardia.it – tel. 0287386480

I materiali del concorso sono pubblicati sui siti: http://lombardia.legambiente.it www.contrattidifiume.it

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore