Quantcast

Rugby Sound, si parte con Elio e le Storie Tese

Tutto pronto per il primo dei concerti che animeranno i dieci giorni della kermesse Faso: «Al Rugby Sound pronti a fare ballare tre generazioni»

Ormai è tutto pronto, il Rugby Sound festival sta per aprire i battenti: il palco è stato montato (nella foto), il Waikiki anche, e l'inizio si preannuncia tra i più scoppiettanti: a "battezzare" il palco della kermesse, infatti, venerdì 30 giugno, sarà il «gruppo genial-pop» Elio e le Storie Tese (costo del biglietto 15 euro). E se qualcuno si sta preoccupando per la pioggia che in questi giorni accompagna implacabile le giornate dei legnanesi, niente paura: «I concerti si terranno anche in caso di maltempo, a meno che manchino le condizioni di sicurezza – spiega Roberto Amboldi, uno degli organizzatori –: finora non ne abbiamo mai annullato uno».  Anche Legnanonews sarà presente vicino all'area concerti con una redazione mobile a disposizione per interviste. 

Con il Rugby Sound festival per 10 giorni l'isola del Castello sarà in grado di ospitare ogni sera fino a 7mila e 500 persone. Dopo Elio e le Storie Tese, sul palco legnanese saliranno i Planetfunk (5 euro) sabato 1 luglio, mentre domenica 2 luglio l'isola del Castello sarà animata dalla festa Irlandese ad ingresso libero. La settimana successiva inizierà con tre sere gratuite: lunedì 3 luglio lo spettacolo, organizzato in collaborazione con il Comune, de I Legnanesi (esauriti i posti a sedere, ma si potrà comunque entrare nell'area per assistere in piedi ai loro sketch), martedì 4 tornerà la musica con i Boomdabash, «gli eredi dei Sud Sound System», mentre mercoledì 5 saliranno sul palco i Tre Allegri Ragazzi Morti, evento in collaborazione con i ragazzi del Salice di Mazzafame.

Torneranno poi le serate a pagamento con tre gruppi d'eccezione: i The Darkness che faranno ballare tutti giovedì 6 luglio (15 euro), l'esclusiva tappa regionale il 7 luglio del tour 2017 di J-Ax e Fedez, il più costoso degli eventi a 30 euro, infine l'8 luglio,  i Litfiba con la loro anima rock (20 euro). Chiuderà la rassegna lo speciale evento a colori "Holi", domenica 9 luglio ad ingresso libero. L'offerta di cibo, inoltre, sarà varia con la possibilità di mangiare sia a pranzo sia a cena. 

I cancelli apriranno tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 per le attività diurne del Rugby Sound Village, mentre la sera dalle 19.30 si potrà accedere all'Isola per aspettare l'inizio dello concerto o spettacolo alle 21. Il coprifuoco infine, sul palco principale, sarà a mezzanotte e mezza in settimana e all'una venerdì e sabato.  

«Dal 1999, quando facevamo un concerto di fine stagione, ci è scappata un po' la mano – ha commentato ironicamente il presidente del Rugby Parabiago, Marco Marazzini -. I principi alla base però sono sempre stati gli stessi, le persone coinvolte sono i tesserati della società e diversi volontari. Il bello della nostra festa è che tutto è gestito da noi»

«Abbiamo un programma artistico molto interessante – ha poi sottolineato Roberto Amboldi –, ogni gruppo rappresenta un genere, proprio perchè vogliamo soddisfare tutti i gusti». «Le band che contattiamo sanno di suonare in un festival diverso – ha aggiunto Fulvio De Rosa della Shining Production, dove si respira un'aria di condivisione e di gruppo, gli stessi principi alla base di uno sport. Negli anni la manifestazione è cresciuto ed oggi stiamo offrendo spettacoli di livello anche internazione a poco più della metà del prezzo di mercato»

Oltre musica, spazio anche attività sociali e culturali grazie alla realizzazione del Rugby Sound Village, uno spazio diurno nel cortile retrostante il Castello dove saranno proposte attività ludiche e sportive come visite guidate, scambio di libri, arrampicate, yoga, thai chi e crossfit. Saranno inoltre coinvolte le associazioni del territorio e tutti i centri estivi comunali e parrocchiali: Abbiamo individuato l’isola del castello come luogo ottimale per questo tipo di evento – ha infatti spiegato l'assessore alla cultura Umberto Silvestri -, un'area adatta per diventare luogo di svago e tempo libero, oltre che ospitare eventi di grande portata. Il Rugby Sound coinvolgerà tutta la città e il territorio». 

Sul fronte della sicurezza, infine, saranno messe in campo le prescrizioni richieste dalla Prefettura visto anche il momento particolarmente sensibile. Oltre ai controlli delle Forze dell'Ordine, sarà vietato introdurre nell'area zaini di grandi dimensioni e oggetti considerati pericolosi se usati in modo non corretto. Fuori dalle  mura del Castello si troverà la biglietteria, mentre per accedere all'Isola ci sarà un unico ingresso a sinistra delle mura, dove nel vialetto saranno strappati i biglietti. 

Di seguito l'interviata a Roberto Amboldi e Fulvio De Rosa

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore