Quantcast

“Impazza la Piazza” torna ad animare l’estate di Busto Garolfo

La novità di quest'anno è la nuova rassegna "Impazza la Piazza Junior", che si rivolge a bambini e ragazzi.

"Impazza la Piazza" torna ad animare l'estate di Busto Garolfo, e quest'anno la rassegna si presenta con un calendario di eventi culturali più ricco e più ampio, che punta a coinvolgere anche i cittadini più giovani.

«La linea è quella tenuta fin dall’inizio del nostro mandato – spiega il sindaco Susanna Biondi –: riteniamo che la cultura, in un paese come Busto Garolfo, abbia come obiettivo primario quello di favorire la socialità e di fare in modo che ci si abitui sempre di più a vivere il paese e quindi anche ad approfittare delle possibilità che offre». La "ricetta" dell'amministrazione Biondi per ottenere questo risultato prevede tre ingredienti di base: collaborazione con le associazioni del paese che si occupano di cultura, individuazione dei «luoghi adeguati per fare cultura» ed importazione a Busto Garolfo «di eventi un po' più grandi, anche di carattere sovracomunale». E dei risultati l'amministrazione al momento è ben contenta: «Le giornate dedicate ad eventi culturali sono più che raddoppiate, passando da una cinquantina ad oltre un centinaio. Anche la risposta generale della comunità è in progressione: si cominciano a vedere tante facce che prima non si vedevano, e soprattutto ormai sono proprio i cittadini che propongono di intensificare gli appuntamenti. Quindi la voglia di incontrarsi c’è e bisogna coltivarla».

"Impazza la Piazza" quest'anno punta ad ampliare il proprio pubblico, dicevamo, ed in particolare a coinvolgere i più giovani: «La rassegna junior – continua la prima cittadina – è la nostra risposta a quanto è scaturito dall'incontro con i genitori, che hanno manifestato il desiderio che nei mesi estivi ci fossero proposte serali anche per i ragazzi». "Impazza la Piazza Junior" – dedicata ad Emanuele Fontana – partirà da Olcella, con uno spettacolo che strizza l'occhio alle tematiche dell'ambiente e dell'ecologia nel cortile della scuola primaria. La rassegna prosegue poi con alcuni laboratori musicali al parco comunale di Busto Garolfo, che coinvolgeranno i più giovani con strumenti, giochi e suoni, e con lo spettacolo comico "Mortimer il fachiro tonto" in Piazza Lombardia. 

Quanto gli appuntamenti della rassegna dedicata agli adulti, anche per il 2017 viene confermata la formula itinerante, ma «ci sarà un'attenzione particolare per Piazza Lombardia, perchè crediamo che sia il cuore del paese e perchè quest'anno ha un significato speciale, visti i lavori di riqualificazione che l'hanno interessata (qui il servizio)». Ad aprire le danze saranno i Robinia Caravan, il gruppo creato da Valter Binaghi, al quale è dedicata la rassegna. La festa poi si sposterà nella Piazza Corte del Circolo di Olcella, con il concerto dei Fratelli Marelli, per poi terminare nel piazzale della Coop con l'esibizione dei Kachupa Folk Band.

"Impazza la Piazza" porta con sè poi anche alcuni appuntamenti dedicati agli amanti del grande schermo, organizzati in collaborazione con il Cine Teatro Sacro Cuore. Saranno quattro gli appuntamenti con i "Martedì…al cinema sotto le stelle" nel cortile della biblioteca, due dedicati ai più grandi e due dedicati a bambini e famiglie. Tutti, in ogni caso, ad ingresso libero.

A sostenere l'organizzazione della rassegna, tre «sponsorizzazioni significative», arrivate in seguito ad un avviso pubblico che è stato esposto quasi come un esperimento: Barni Carlo elettrodomestici, Cap Holding e Pellegrini. «Il pensiero – commenta l'inquilina di Palazzo Molteni – è quello di far vivere Busto Garolfo a chi ci abita con il sostegno delle realtà cittadine. Contiamo di poter continuare su questa via, per poter ampliare sempre di più l'offerta culturale del paese. E soprattutto – conclude Susanna Biondi –, contiamo di sfatare il mito per cui a Busto Garolfo non si fa nulla e non c'è la disponibilità a collaborare ed a creare sinergie: come si è visto, basta dare il là per ottenere risultati».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore