Quantcast

“Verso l’Alabama”, ultimo album del rocker legnanese Giuseppe Calini

Puro rock, così come sempre perché Calini il rock ce l’ha nel Dna...

Il 2017 segna l’uscita di “Verso l’Alabama”, ennesimo album, il 17° per l’esattezza, del rocker legnanese Giuseppe Calini.

Puro rock, così come sempre perché Calini il rock ce l’ha nel Dna.
Sono rimasti in pochi, duri e puri, quelli che non si cambiano per salire sul palco, quelli che sanno vivere in una dimensione di divertimento, sempre. Perché questo è il rock per chi lo vive. Non fatto per moda o interesse, semplicemente perché è “stile di vita”.
Che sia nella sua Legnano al suo locale storico, La luna nel pozzo, al suo hotel,  o dietro alla sua Telecaster, Calini è sempre lo stesso, con la battuta pronta e una voglia di vivere con passione qualsiasi cosa faccia.
Verso l’Alabama è una raccolta di brani rock, include il singolo” Take it easy” supportato da un video che la dice lunga sul modo di vivere “scherzoso” di Calini.
Chitarre, riff, rullate si susseguono in un infinito emozionarsi. Dalle ballate di “Una lunga strada da casa”, “Quando gira male” (dedicata a un suo Bulldog), “Peter Pan” al rock di “Sangue nervoso” con il rock sudista di “Verso l’Alabama”, inimmaginabile per un musicista italiano, il disco percorre 30 anni di carriera.
Immancabili “Il rock degli anni 70”, “Rock’n’roll”, “ Tu sei qui”… sulle ali del rock’n’roll, da ascoltare ad alto volume, per tornare ai tempi in cui si suonava davvero. Per chi non vuole cedere all’elettronica. Non è mai troppo tardi
A.R.


Verso L’Alabama , Music Force/ GT production   sarà distribuito da Discover in tutto il mondo. 
In esclusiva per il mercato estero dal 23 Giugno e per quello italiano dal 30 Giugno.
Frutto delle immancabili collaborazioni di musicisti di altissima qualità quali Simone Sello (Vasco Rossi) Matt Laug (Slash – Guns N' Roses), Leonardo De Bernardini,  Johnny Tad e al mix l’immancabile Mike Tacci (Metallica, Cheap Trick, Vasco Rossi).
 Da “RockGarage.it”
“…il rock da lui proposto, elaborato e suonato con ardore contiene riff incalzanti, ma anche del rock’n’roll più scanzonato e fraseggi chitarristici degni dei gruppi rock più duri. Giuseppe Calini è riuscito a costruire un sound personale e caratteristico miscelando il rock inglese e il rock’n’roll americano con l’attitudine e l’influenza italica che alcuni stranieri ci invidiano.”
Da “Ventonuovo.eu”
“Calini tuttavia non dimostra il suo valore solo attraverso le collaborazioni eccellenti, ma anche con brani altamente validi quali il singolo Tu sei qui”.
Da “RadioCoop.it”
“Il rocker di Legnano aggiunge un ennesimo tassello alla sua lunghissima discografia, iniziata nel 1986 con Spirito libero e protrattasi negli anni con quasi un ventina di altri lavori. Avevano ragione loro mischia alla perfezione gli approcci tipicamente rock di Ligabue e Vasco Rossi aggiungendo però un tratto  che attinge dalla scena  dell’hard  dei 70’s (dagli Uriah Heep ai Free).
Un sanguigno e onesto rock nel senso più tipico del termine per 12 brani che arrivano subito all’ascoltatore.”

Da “Musicalnews.com”

“Rocker di lunga data è all'ennesimo lavoro discografico, 
Tra i pezzi più riusciti e funzionali, secondo me, ci sono senza dubbio Colori d'Irlanda e London town, molto orecchiabili e coinvolgenti. Spero che il buon Calini continui ancora a lungo a coltivare la sua passione, anche perché per chi è come lui la musica è  vita.”

Da “Euromusica.org”

“L’esperienza di uno abituato ai palchi e in generale alla musica e del buon rock, mescolato al pop. 
Musicista completo, Giuseppe Calini canta, suona chitarra, basso, pianoforte e batteria, riuscendo a comunicare, quindi, alla perfezione anche con tutti gli strumentisti che negli anni hanno collaborato alla sua feconda produzione discografica.”

Credits: 
Artista: Giuseppe Calini
Autore dei brani: Giuseppe Calini
Editore: Music Force / G. Talenti
Etichetta: Music Force 
Catalogo: MF 073

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore