Quantcast

Due mesi di Latinfiexpo a Malpensafiere

Il festival è stato inaugurato il  15 giugno e si concluderà il 2 settembre per un totale di 70 giorni (esclusi i lunedì).  

È tornata la tanto attesa 3a edizione di INTERNATIONAL & LATINFIEXPO nella prestigiosa location di Malpensa Fiere. 

Una grande manifestazione organizzata da FAM Eventi in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio che nelle due precedenti edizioni ha visto la partecipazione di oltre 400.000 persone.

Il festival è stato inaugurato giovedì 15 giugno e si concluderà il 2 settembre per un totale di 70 giorni (esclusi i lunedì).

Molte le sorprese anche per questa edizione, con l’intento principale di raccontare un affascinante continente, la sua gente e il suo patrimonio culturale.

Una grande area dedicata alla cultura, al divertimento, al ballo, alla musica, all’artigianato e alla gastronomia, ma anche un canale per favorire l’integrazione tra le diverse culture.

La serata d’inaugurazione darà il via alla lunga kermesse e sarà animata da balli in costume e musicisti, con i Mariachi dal Messico, le ballerine brasiliane, i balletti caratteristici della Bolivia, Ecuador e Cuba. Il Salvador sfilerà con la  Banda de la Pax, costituita da oltre 50 elementi, in una grande parata che percorrerà le vie del Festival. Per il Perù grande esibizione dei campioni mondiali della MARINERA danza tipica nazionale:

Il meglio della Danza Latinoamericana

La danza Latino Americana rappresenta la cultura, il folklore e la tradizione ed è una vera manifestazione di energia, l’espressione viva di una magica armonia tra corpo e spirito, tra tecnica ed interpretazione, pura passione e divertimento. Attraverso l'insegnamento e la pratica, il ballo latino è stato assimilato molto bene dalla cultura europea.  LATINFIEXPO intende continuare su questa strada offrendo la possibilità di avvicinarsi alla conoscenza della danza latina in modo allegro mescolando ritmo, vivacità e sensualità.

Novità di quest’anno è la “Scuola di Ballo gratuita”, in collaborazione con le più accreditate scuole di ballo. Ogni martedi Kizomba e Rueda Cubana, mercoledì Salsa e Bachata base e Cha Cha Cha, il giovedi Salsa Base e Bachata Base, il Venerdì Salsa e Bachata base e Rueda Cubana.

Chi vorrà inoltre scatenarsi al ritmo latino non avrà che l’imbarazzo della scelta. Le migliori scuole di ballo condurranno le sette aree presenti: “MI Cuba” con la Salsa cubana, “Santo Domingo” per gli appassionati di Bachata e Merengue, e per coloro che amano la salsa al “Salsodromo” Salsa Portoricana e Colombiana. L’area “Sensual” per chi vorrà danzare bachata e Salsa romantica e, novità 2017, un’area dedicata a tutti gli amanti della Kizomba. Altra novità, l’area “Formentera” che riprenderà le spiagge tipiche dell’isola con la musica anni ’80 e  ’90.

Infine chi ama i ritmi latini in una versione più attuale potrà scatenarsi danzando Merengue House Urbano, Latin Pop, Latin Jazz, Reggaeton Urbano, Dembow e Latin Jazz.

Gastronomia

L’itinerario gastronomico si snoda fra i ristoranti e le degustazioni più rappresentativi dei Paesi latinoamericani, per il piacere di tutti coloro che vorranno sperimentare e scoprire nuovi sapori. 

Sette i punti food presenti, a partire dal caratteristico ristorante Argentino che proporrà ottime specialità di carne alla griglia. Immancabile il ristorante Brasiliano, dove sarà possibile provare la gustosa picanha, carne di manzo cucinata al churrasco (la tipica “spada brasiliana”) e la classica feijoada, piatto tipico a base di riso e fagioli neri con aggiunta di carne di maiale o di manzo. Al ristorante Ecuadoriano si potrà assaggiare lo squisito “cevice de camaron”, gamberi con succo di lime e conditi con cipolla e peperone verde tagliati a julienne, e il “pescado frito a la nortegna”, ottimo pesce fritto in pastella, e tantissime altre specialità tutte da scoprire.

Presenti le stuzzicherie, degustazioni caratteristiche di Uruguay e Brasile e nuova entrata il Perù. Novità di quest’anno la degustazione Siriana, una fusion di squisitezze dove la Siria incontra il Messico con le classiche tortillas e le prelibate polpettine di falafel, ceci tritati con coriandolo e spezie segrete siriane. 

Un tocco di dolcezza i famosi Churros e la novità cioco-kebab e degli hamburger dolci.

La Gelateria e la Frulleria 

Per dissetarsi e rinfrescarsi con deliziosi frappé, rinfrescanti granite a base di frutta esotica e gustare ottimi gelati dai gusti tropicali.

La Caffetteria

Non poteva mancare la Caffetteria e torrefazione. Un punto d’incontro per gli amanti di una buona tazza di caffè, rigorosamente brasiliano.

Disco Bar

Su ogni area ballo si affacciano i “Disco Bar” dove gustare i più ricercati cocktail tropicali: Caipirinha, Margarita, Mojito, Piña Colada mentre ci sarà uno spazio appositamente dedicato al Pisco Sour, il cocktail peruviano famoso nel mondo a base di Pisco, lime, sciroppo di zucchero, angostura, albume e ghiaccio.

Un angolo speciale dedicato alla Moijteria dove provare un ottimo Mojito e divertirsi con spettacoli. Una chicca in più, la champagneria per gli amanti delle bollicine.

Botteghe Artigiane

Il villaggio di LATINFIEXPO ospita un’ampia area espositiva esclusivamente dedicata al ricchissimo artigianato latinoamericano, con numerose botteghe che espongono abbigliamento, bigiotteria, artigianato tipico e popolare.

Eventi speciali 

Tutti i martedi: “Festa de las Mujeres” serata speciale dedicata a tutte le donne.
Sabato 1° luglio e martedi 15 agosto: Schiuma party presso la Mojiteria
Martedi 21 giugno: “Grande Festa d’Estate”
Martedi 15 Agosto: Carnevale Latino americano con sfilata per le vie del Festival.

Rassegna dei Paesi LATINOAMERICANI

Anche per questa edizione LATINFIEXPO mette a disposizione di Ambasciate e Consolati un ampio salone polifunzionale posto all’ingresso del Festival allo scopo di rappresentare la cultura dell’America Latina con mostre di pittura e di fotografia, presentazione di libri, proiezione di film, conferenze. 

Una carrellata di proposte dedicata ai vari Paesi latinoamericani che si alterneranno settimanalmente grazie alla collaborazione delle varie rappresentanze diplomatiche. Gli appuntamenti verranno accompagnati da degustazioni, musica e danze tradizionali, mostre fotografiche. Un’iniziativa che contribuisce ad avvicinare italiani e latinoamericani e diffondere il patrimonio di conoscenze di questi popoli.

Il programma, ricco e variegato, avrà inizio domenica 25 giugno da El Salvador, con la partecipazione del Consolato Generale di Milano. Artigiani, disegnatori, artisti grafici e fotografi animeranno la settimana con il folklore tipico del paese nella sua massima espressione

Sabato 2 luglio continuerà il Venezuela, con la partecipazione delle autorità consolari che inaugureranno l’esposizione dal titolo "Sensibilidad e Inspiracion". Saranno inoltre esposte le opere dell’artista Plastico Alicia Alfonzo, 19 fotografie del Venezuela, opere pittoriche astratte e letterarie, e una video intervista che racconta il Paese.

Diverse le iniziative culturali proposte dal Perù:

Venerdì 14 luglio, ore 20.00: Inaugurazione della mostra fotografica permanente dedicata al Perù. 

Domenica 23 luglio, ore 19.30:  Inaugurazione della Settimana Culturale del Pisco e Celebrazione della Festa Nazionale del Pisco, a cura di Las Damas del Pisco. Intervento della promotrice culturale del Pisco Punch, che per l’occasione arriverà direttamente dal Perù. Esibizione di La Marinera, il tradizionale ballo nazionale peruviano.

Venerdì 28 luglio, ore 19.30: Celebrazione della Festa Nazionale del Perù nell'ambito dell'evento "Pisco & Gastronomia".

Dall'8 al 15 agosto la Settimana Culturale del Brasile, una colorata sfilata in costume che percorrerà le vie del Festival.

Con l'allegria e la forza azteca non poteva mancare il Messico al ritmo dei Mariachi, e la   Bolivia a cura del Consolato Generale di Milano con l’esibizione di gruppi folcloristici. Altre iniziative in programma con Panama e Cuba.

Mmolte altre iniziative folkloristiche dai vari Paesi di America Latina nelle rispettive settimane culturali verranno comunicate settimanalmente tramite il sito ed i canali social del festival.

Per i più piccoli

Una vera e propria “isola del divertimento” che, avvalendosi di personale altamente qualificato, accoglierà e curerà l’intrattenimento dei piccoli ospiti. 

Sicurezza e professionalità per accudire i più piccoli, i quali potranno divertirsi in piena libertà con giochi certificati e collaudati. I genitori potranno intanto godere delle proposte di intrattenimento dedicate ad un pubblico più adulto (balli, concerti, esibizioni, spettacoli, cena a due, ecc) senza allontanarsi troppo dai propri bimbi.

Luna Park per adulti 

Sarà allestita anche un’area d’intrattenimento per adulti, con giostre, giochi, ed altre attrazioni. Fra le tante il toro meccanico, dove anche l’anno scorso in tanti si sono sfidarti in abilità cercando di non farsi disarcionare. Novità di quest’anno l’autoscontro grande revival degli anni ‘60/’70!

LATINFIEXPO è social

Per conoscere e scoprire tutto il mondo di Latinfiexpo 2017 e per avere informazioni dettagliate su ogni serata è disponibile il sito www.latinfiexpo.com costantemente aggiornato con news, immagini, anticipazioni, ecc.

LATINFIEXPO è presente anche su tutti i social e l’hashtag ufficiale è #latinfiexpo. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore