Quantcast

Calcio integrato e disabilità: “Un’occasione per diventare grandi!”

Domenica 28 maggio La Ruota organizzerà una partita dimostrativa di calcio “integrato”. 

Nell’ambito del Torneo di Cacio per la categoria “Esordienti” dedicato alla memoria di Ermanno Robbiati, l’US Inveruno e la Cooperativa Sociale “LA RUOTA” ONLUS di Parabiago, domenica 28 maggio alle ore 14  organizzeranno una partita dimostrativa di calcio “integrato”. Scenderanno in campo i ragazzi con ritardo cognitivo frequentanti il Centro Socio Educativo “L'Isola che non c'è”, e gli atleti del settore giovanile dell'US Inveruno.L’intento dello sport cosiddetto “integrato” è quello di favorire l’inclusione sociale di adolescenti con disabilità e la partecipazione attiva dei giovani coetanei attraverso lo sport. La Ruota è una ONLUS che eroga servizi sul territorio nelle aree minori, persone con disabilità e prima infanzia e lavora da anni con minori con ritardo cognitivo utilizza lo sport come momento di crescita, di sperimentazione e come occasione per i suoi ragazzi di rapportarsi con i pari età.

Domenica scenderanno in campo adolescenti accomunati dalla passione per il calcio e dalla voglia di vincere e di divertirsi. E’ ormai molti anni che la squadra AC Isola, composta da ragazzi con disabilità cognitive,  grazie al sostegno del’ASD Villa Cortese, si allena e gioca all’interno di manifestazioni e tornei sul territorio. I ragazzi durante questi anni non solo hanno imparato a giocare a calcio, ma soprattutto hanno avuto la possibilità di aprire una porta sul proprio territorio di appartenenza partecipando attivamente alla vita sociale della comunità.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore