Quantcast

Da Rho alla colonia fluviale di Turbigo: è tempo di BiciPace

La 35esima edizione di Bicipace, prevista domenica 28 maggio, partirà da Rho alle 8.30 in piazza Visconti, davanti al Palazzo Comunale.

È tutto pronto per la 35esima edizione di Bicipace prevista domenica 28 maggio con arrivo alla Colonia Fluviale di Turbigo e sostenuta anche dall’Amministrazione Comunale: la partenza è fissata da Rho alle 8.30 in piazza Visconti, davanti al Palazzo Comunale. Quest’anno la manifestazione sostiene #People4soil, l’iniziativa dei Cittadini Europei per la tutela dei suoli europei dall’eccessiva cementificazione, dalla contaminazione, dall’erosione, dalla perdita di materia organica e dalla perdita di biodiversità.

Bicipace è la storica iniziativa organizzata, con cadenza annuale, in una domenica tra l’ultima metà di maggio e la prima metà di giugno. Il progetto di Bicipace è semplice: unire alla bellezza della natura e dell’ambiente la forza della pace e della solidarietà: migliaia di persone si ritrovano anche per sostenere i progetti ambientali e di solidarietà, a cui vengono destinati i fondi raccolti con la sottoscrizione a premi.

 #People4soil è l’iniziativa dei Cittadini Europei sostenuta da oltre 400 associazioni appartenenti a gran parte dei Paesi dell’Unione Europea per chiedere un quadro legislativo, che tuteli i suoli europei dall’eccessiva cementificazione, dalla contaminazione, dall’erosione, dalla perdita di materia organica e dalla perdita di biodiversità.

"Bicipace rappresenta un evento storico per chiedere tutela e rispetto per l’ambiente, il territorio e la salute. Quest’anno l’impegno si rafforza con il sostegno a #People4soil, che vede congiunti la tutela dei suoli e l’importanza di essere uniti a livello europeo per affrontare insieme i temi ambientali – ha commentato l’assessore a Ecologia, ambiente e mobilità, Gianluigi Forloni -. Attraverso una biciclettata con la propria famiglia e gli amici nel meraviglioso Parco del Ticino sono trattati temi importanti legati all’ambiente, alla solidarietà e alla pace".

I progetti solidali sostenuti con l’acquisto dei biglietti della tradizionale sottoscrizione a premi sono come sempre due:

uno, proposto da Les Mamans d’Afrique Onlus (http://www.lesmamansdafrique.it) con la Scuola di Babele (http://www.scuoladibabele.it), prevede la creazione di un laboratorio di sartoria associato a un corso di alfabetizzazione rivolto a 20 donne e ragazze del villaggio di Agbanou in una delle zone più povere del Togo;
l’altro sarà invece realizzato in Congo dall’Associazione Amici Sostenitori dei Bambini di Don Crispino Onlus (https://www.asbdoncrispino.org) che, oltre a sostenere la scolarizzazione dei bambini, aiuta famiglie e piccole comunità a soddisfare i bisogni primari.

All’arrivo della biciclettata, nel  Parco del Ticino, oltre alle possibilità di rifocillarsi, riposarsi in mezzo alla natura e passare una giornata insieme divertendosi con musica, spettacoli teatrali ed animazione per i bambini, i partecipanti ricevono informazioni sull’ambiente in cui viviamo, sulla pace e sulla solidarietà tra i popoli, grazie a mostre, spazi espositivi, diapositive e filmati che illustrano i progetti sostenuti.

Nel programma si avrà uno spettacolo del gruppo teatrale I Sbandattori,  il Truccabimbi, il mitico Ludobus a cura di Dire, Fare e Giocare, “Costruiamo un albero” con Albino, la visita guidata al Mulino del Pericolo, e poi laboratori ed animazione a cura di Alessandra & Eliana ed una lettura animata a cura dell’Associazione Teatro Dietro Le Quinte.

Ci sarà lo spazio per scambio piante, talee e semi con la collaborazione del
gruppo Fb “Scambiamo Talee”, la musica di Ciapa No e Rock Around The Pop, i massaggi Shiatsu a cura dell’associazione Shiatsu Xin, la mostra sul progetto “I Pescatori di Perle”, con libri, segnalibri e pin realizzati dagli studenti del Liceo Candiani di Busto A.

E ancora: La tua acqua in movimento, Water Truck a cura del Gruppo CAP, i banchetti informativi e spazi espositivi a cura di: Cam To Me, Scuola di Babele, Ciclofficina Riciclo, Gasabile, Migrando, Emergency, Mattamondo, e tante altre associazioni sparse sotto gli alberi del parco.

Alla sera, c'è la possibilità del ritorno in treno+bici (da prenotare al 3334169293), da Ponte Ticino a Castellanza: ci sono due treni disponibili alle ore 17:21 e alle ore 18:21

I prezzi sono riportati di seguito:

Adulto + bici Euro 4,50
Ragazzi (fino a 14 anni non compiuti) + bici Euro 2,60

Bicipace

Tutte le info sul percorso ed i punti di ritrovo su http://bicipace.org su Facebook, su twitter @bicipace oppure chiamando al cell. 3334169293

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore