Quantcast

Rho, tutto pronto per una tre giorni di arte, musica e street food

In questo fine settimana Rho si trasformerà nella capitale della street art con "Lasciamo il segno" e dello street food con "Urban Street Food Festival"

In questo fine settimana Rho si trasformerà nella capitale della street art con "Lasciamo il segno" e dello street food con "Urban Street Food Festival"

Il 26, 27 e 28 maggio arriva infatti a Rho, in Piazza Visconti, la nuova tendenza di sposare l’eccellenza del cibo con la convivialità urbana, lo Street Food. Tre giorni dedicati alla musica e alla scoperta del cibo di strada di ultima generazione. Oltre 20 food truck veri e propri ristoranti su ruota che offrono cucina gourmet alla portata di tutti. Un evento a cura di Chocolat Pubblicità, realizzato in collaborazione con il Comune di Rho.

Contemporaneamente nel parcheggio tra via Meda e corso Garibaldi, ritorna Lasciamo il Segno con la 5^ edizione speciale 2017, che propone la sistemazione dei muri dipinti nell'ultima edizione 2016, ma danneggiati a poche ore dalla loro realizzazione. A differenza delle scorse edizioni, dove ogni artista si esprimeva al 100% con il proprio stile, questa volta sarà realizzata un'opera unica fatta da più artisti, un omaggio alla città di Rho, un racconto con personaggi, luoghi e immagini della storia rhodense. Gli artisti lavoreranno dal vivo realizzando la propria parte del progetto sul muro di via Meda – corso Garibaldi. Inoltre da sabato 10 giugno a domenica 2 luglio, presso la Galleria d’arte Quadrifoglio, si terrà la mostra con l’esposizione delle opere degli artisti selezionati e partecipanti alla 5^ edizione. Lasciamo il Segno è un evento artistico che ha portato a Rho oltre 45 artisti Italiani e stranieri, realizzando più di 65 dipinti nelle vie della città.

 

"La presenza di Urban Street Food Festival risponde al nostro obiettivo strategico dell’abitare sempre di più lo spazio pubblico. – ha detto Sabina Tavecchia, Assessore al Piano Strategico, Commercio, turismo e attività produttive  –  Attraverso i due progetti Street Art e Street Food la città trova dinamicità e offre ai cittadini la gioia della convivialità e della condivisione. Urban Street Food Festival è rivolto a un pubblico eterogeneo, dove ogni fascia di età potrà trovare una risposta alle proprie passioni culinarie e musicali. E’ importante che le persone sentano il desiderio di uscire e con queste iniziative Rho si allinea alla tendenza di Milano e delle grandi città. Il benessere e la qualità della vita fanno adesso scegliere di vivere in una città piuttosto che un’altra. Vorremmo segnare una rotta da percorrere che vada verso questa direzione di agio nel vivere gli spazi pubblici e che attragga le persone in arrivo con il post EXPO".

“Quest’anno proponiamo ai cittadini tre giorni da vivere insieme all’insegna dell’arte, della musica e del cibo – ha poi aggiunto Valentina Giro, Assessora alla Cultura ed eventi – Lo street food ci ricollega all'esperienza di Expo, offrendoci piatti ricercati e degustazioni dal mondo, accompagnati dalla musica e da un nuovo intervento di street art che regalerà alla città un muro ricco di colori e storie. Quest'evento è dedicato anche ai giovani, con l'idea di ricreare quell'atmosfera di festa che abbiamo vissuto con l'esposizione universale".

Urban Street Food Festival è un progetto che coniuga ricerca, innovazione e design, nel cibo innanzi tutto, ma anche nei truck e nella musica. Live performance con i migliori interpreti jazz indipendenti della scena nazionale e internazionale che suoneranno dal vivo creando atmosfere magiche con tromba, sax, violino e percussioni. Dj e musicisti si alterneranno sul tetto dell’Airstream con inimitabili performance, mixando diversi stili e proponendo Dj-set caratterizzati da mix esplosivi di sonorità ricercate all’insegna della qualità. I migliori food truck su ruota, altissima qualità del cibo e delle materie prime utilizzate, ottimo rapporto qualità/prezzo della proposta gastronomica ma soprattutto tanto divertimento, sono gli ingredienti di questa prima attesissima edizione di Urban Street Food Festival.

L’evento è realizzato in collaborazione con Twiggy Cafè per la programmazione musicale e vede come sponsor il gusto tutto nuovo e Italiano di Spumador Passione Italiana.

I FOOD TRUCK

La lista dei partecipanti a Urban Street Food Festival spazia tra specialità regionali e internazionali da mangiare al volo, tra arrosticini, cartocci di pesce fritto, sushi, hamburger e polpette nostrane, passando per tacos e burritos, bagel USA, panini con il polpo, prodotti salentini e gnocco fritto, ma anche cannoli siciliani, tapas spagnole, paella e sangria, picanha brasiliana sono solo alcune delle specialità da provare. Una new entry? Il Big Kauna Burger, l’hamburger di Pulp Fiction.

Si parte con i mitici sandwich di Twiggy Caffè passando per lo gnocco fritto di Gnoko on the road, si incontrano i piatti peruviani di El Panchito, la cucina di pesce di Marietto e la vera picanha brasiliana di Picanha Cube. Non possono mancare gli Hot Dog di Pop Dog, gli arrosticini e la cucina di Pappa’s, tutta da provare invece la cucina fusion di Gong Express e Asian Crossover dello chef Marco Loy. Cosa dire poi delle polpette di Diego Abatantuono con il truck The Meatball Family, che si affianca alla pluridecorata Tigellona di Tigella Bella. Si incontrano poi le specialità allo zafferano di Zafferano in Strada e la pizza fritta napoletana dei ragazzacci di Fuori di Mente. Tornando in tema fusion e la volat del truck dominicano Monsters Cooks che mixa cucina sudamericana e piatti europei per creare un gusto unico e irripetibile. E poi i cannoli siciliani de Il Cannolo, il lampredotto e la pappa al pomodoro de I Toscanacci, la cucina calabrese di Calbriotto e i panini gourmet dei Terroni Gourmet. Ma anche il fish burger del Barettino di Simone e Tiziana che si sposa perfettamente con la selezione dei vini di Prosecco 900 e i più tradizionali Hamburger di Rock Burger e The Gustibus e le olive fritte di L’Oliva.

LA MUSICA

Grande spazio alla musica in collaborazione con Twiggy Cafè di Varese. Si parte venerdì 26 maggio alle 21 in consolle Missin Red che propone un dj set dal gusto ricercato e trascinante, con selezioni che variano dal swing all’electro swing, dalle oldies all'elettronica, dai mash-ups alla breakbeat, dal reggae alla tropical bass. Il dj set è personalizzato da alcuni brani originali cantati live, produzioni e mash up esclusivi Missin Red.

Sabato 27 maggio è la volta dei The Bad and the Ugly, due dj milanesi che dal 2008  propongo le loro selezioni musicali che vanno dall'indie rock, brit pop alla musica beat italiana. Hanno iniziato come resident dj al Circolo Arci "La Casa 139" per continuare come ospiti in molti famosi locali milanesi e non. Hanno inoltre aperto i concerti occupandoci anche dell'Aftershow tra gli altri di: Marlene Kuntz, Samuele Bersani, Brunori, Stato Sociale, Luci della centrale Elettrica, Diaframma e molti altri. Hanno lavorato tra gli altri con Andy dei Bluvertigo e il batterista degli Smiths oltre ad avere fatto ballare i Placebo.

Domenica 28 dalle 21.30 in consolle Lady Violet dj, una delle dj più influenti della scena milanese ed italiana. Questi solo alcuni dei nomi che hanno diviso la consolle con Lady Violet: Subsonica, Peaches, Tying Tiffany, Corona, Datura, Dargen D’Amico, Barbarella, Tilt, Reset, Marky Ramone, Power Francers, Mondo Generator etc. La sua trasversalità le ha permesso di essere richiesta in ogni tipo di club e festival.

PER I BAMBINI

Laboratori ed esibizioni di giocoleria, giochi e tanto divertimento.

La tappa di Rho è la seconda di sei tappe del tour Urban & Lake Street Food Festival, che tornerà il 9|10|11 giugno ad Arona (NO), il 23|24|25 giugno ad Ispra (VA), il 30 giugno e 1|2 luglio ad Omegna sul Lago d’Orta (VB) e per finire il 7|8|9 luglio a Sesto Calende sul Lago Maggiore (VA).

Nell'immagine: i parcheggi disponibili in zona

 

Dove:

Rho (MI) Piazza Visconti

Orari:

Venerdì 26 maggio dalle 18.00 alle 24.00.

Sabato 27 maggio dalle 11.00 alle 24.00.

Domenica 28 maggio dalle 11.00 alle 23.00.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore