Quantcast

“1° Raduno Beat Band – Mini Piper Rescaldina”

L'evento si terrà il 9 luglio al Centro Sportivo di Via Barbara Melzi a Rescaldina

Riceviamo e pubblichiamo

L’Associazione Culturale “Noi X” di Rescaldina con “Renato Franchi & Gianfranco D’Adda” Direttori Artistici, a seguito delle adesioni di artisti, band e complessi musicali pervenute, in  ricordo di una stagione indimenticabile e del Mini Piper mitico locale di Rescaldina, annunciano ufficialmente il programma di…Prendi la chitarra e vai… “1° Raduno Beat Band – Mini Piper Rescaldina” Live Concert con più “Artisti & Complessi” che si terrà nell’ambito delle giornate della festa “Facciamo Eco”, giunta alla 5a Edizione.

L’ormai tradizionale appuntamento annuale della proposta culturale/intrattenitiva “Facciamo Eco” integra quindi la cucina bio, il più possibile a chilometri zero con attenzione all’impatto ambientale e ai rifiuti, e l’intrattenimento musicale sempre di qualità, con un ulteriore tassello con il festival Beat pensato e organizzato dai Maestri D’Adda e Franchi, sull’onda di quello che succedeva sempre a Rescaldina nello storico locale Mini Piper negli anni 70.

Il raduno Beat è quindi un particolare evento, una Kermesse musicale dedicata alla stagione della Beat Generation, delle Good Vibration, che ha attraversato il nostro paese negli anni dal 1964 al 1970,  con l’esplosione di una nuova cultura, che attraverso le canzoni e non solo, ha determinato, con il protagonismo delle giovani generazioni, il cambiamento di costume e comportamento sociale. All’interno della manifestazione, quindi, che si svolgerà dal 7 al 9 luglio, la giornata di domenica sarà dedicata dalla ore 15 alle ore 24 all’evento “…prendi la chitarra e vai… “1° Raduno Beat Band – Mini Piper Rescaldina” presso il Centro Sportivo di Via Barbara Melzi – Rescaldina (Mi).

Negli anni dal 1964 al 1970, sull’onda delle canzoni dei Beatles, Rolling Stones, The Who, Kinks, Equipe 84, Camaleonti, Corvi, Rokes, Rita Pavone, Gino Paoli e tanti altri ancora, molti ragazzi imbracciarono chitarre, microfoni, battendo rullanti, casse e piatti di una batteria, organi Farfisa e corde di bassi elettrici, nacque un’onda musicale fantastica ricordata come Beat.

A Rescaldina, in via Trieste nacque il “Mini Piper” un piccolo locale come tanti sorti in quegli anni, dove la domenica e nei festivi trovavi l’entusiasmo dei ragazzi per le canzoni dei giovani “Complessi”, come allora si definivano le formazioni musicali.

Oggi del Mini Piper è rimasta solo una serranda chiusa, ci passi accanto chiudi gli occhi, la mente vola e ti ritrovi "Ragazzo Ribelle" con la tua prima chitarra, la tua prima band…le minigonne, lo shake, le belle vibrazioni…e poi.,hey ragazzi ma come questo giro di basso?, ma come si fa il Si settima sulla chitarra? E poi i tuoi capelli lunghi, perché "cappelloni si nasce, non si diventa", era la rivoluzione giovanile, la contestazione, la rottura degli schemi borghesi e perbenisti, questo è il beat. 

Son passati parecchi anni da allora, oggi senza il sentimento della nostalgia, ma con la ferma intenzione di realizzare un piccolo grande sogno, si propone un momento di festa, d’incontro con quei ragazzi, quei complessi, con chi ama la musica Beat, a testimonianza di un momento importante di passione e di valore  artistico e culturale del nostro paese.

Da qui nasce l’idea di…prendi la chitarra e vai…“1°Raduno Beat – Mini Piper Rescaldina”…che il 9 Luglio 2017 a Rescaldina (Mi), città del mitico locale beat “Mini Piper”, vedrà tra gli altri sul palco, le mitiche “Macchie Rosse” leggendario gruppo Legnanese con all’attivo importanti dischi molto ricercati dai collezionisti del vinile, i Rescaldinesi “The New Wox” gruppo formato nel 1965 da Renato Franchi con Gianfranco D’Adda formidabile batterista che successivamente ha continuato il suo viaggio per tanti anni, tanti dischi e Live Tour con Franco Battiato, i Parmensi “New Beat Generation” finalisti del mitico torneo Davoli e ancora oggi attivi con concerto e tributo beat. I particolari “Il Porro e Gli Schiamazzi Notturni” band attuale piena di brio e energia positiva che ama tuffarsi nel Beat, cosi come i milanesi SopraleNote che ancora oggi propongono nel loro concerto molte canzoni del periodo Beat.

E poi i vibranti “The Bad Moons” con il loro tributo ai Creedence di Fogerty  e i The Nine-O-Nine  con il loro omaggio ai The Beatles, la band che ha rivoluzionato la musica e dato il via all’epopea della Beat Generation.

Da Legnano vedremo la partecipazione degli Astenersi Perditempo e dei Six Pix e ancora ascolteremo i solisti Aldo Sciannelli dei Reales e Eddy Miller, che in quegli anni partecipò con un buon riscontro alla trasmissione televisiva ”Settevoci” condotta da un giovane Pippo Baudo.

Sul palco vedremo giovani musicisti come Marco Magnoli, Stefano & Marco, Emilio Margheriti e altri ancora proporre brani dell’epoca Beat con grande entusiasmo e passione.

La serata sarà condotta da Giuseppe Verrini & Gianni Zuretti, critici musicali, e vedrà la partecipazione di espositori e collezionisti di dischi, vinili e CD con il sostegno di Maurizio Majotti & Graziano Dal Maso di Jamboree, Claudio Scarpa di “Nuovo Ciao Amici”, Aldo Pedron Giornalista Musicale, Caro Beat – Pagina Facebook  e Disco Stores di Legnano 

La giornata, piena di canzoni e di musica, vedrà alternarsi in una No Stop, tutte le band con  indimenticabili canzoni che fanno parte della storia della musica italiana nate nel periodo Beat, e che sono rimaste nel cuore di chi lo ha vissuto ma sono entrate anche in quello delle nuove generazione, semplicemente perché sono delle straordinarie e magiche canzoni.

…prendi la chitarra e vai…“1°Raduno Beat – Mini Piper Rescaldina”…Domenica 9 Luglio 2017, sarà tutto questo, un momento di magia e d’incanto che entrerà nei cuori di tutti quelli che arriveranno.

Un grazie beat a tutti 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore