Quantcast

“Il Maggio dei Libri” torna a San Vittore Olona

Riparte la campagna nazionale per sottolineare il valore della lettura "Il Maggio dei LIbri".

Parte "Il Maggio dei Libri", la campagna nazionale nata nel 2011 per sottolineare il valore della lettura nella crescita personale, culturale e civile. 

Il claim scelto per l’edizione 2017 è "Leggiamo insieme", accompagnato dall’immagine guida, creata dall’illustratore Guido Scarabottolo. La campagna è incentrata sulla lettura come strumento di benessere: leggere è divertente, piacevole e salutare, è un balsamo per la mente fatto di pagine e immaginazione. I libri permettono di ampliare le proprie potenzialità e di migliorarsi a ogni età, nei contesti più diversi e San Vittore Olona, da poco insignita del merito "Città che Legge 2017", presenta un programma ricco e  articolato, con nove appuntamenti.

Ogni sabato, dal 29 aprile al 27 maggio la Biblioteca Comunale Villa Adele, ospiterà gli Aperitivi letterari, con undici scrittori a narrare dal vivo le loro storie, perchè la viva voce di un autore può rivelare aspetti nascosti di un racconto e farlo vibrare di luce nuova. Il 4 e 11 maggio con Nonno Leggi con Me, i bimbi del nido e i loro nonni leggeranno in biblioteca. Il 25 maggio il Gruppo di Lettura, al suo sesto anno di attività, discuterà del romanzo "Limbo" di Melania Mazzucco e il 27 ci sarà la Festa del Superlettore per tutti i ragazzi della scuola primaria che da sempre leggono molto più dei grandi e per questa occasione, sono diventati anche "critici letterari".

«I libri sbocciano in maggio – ha commentato Maura Pera, assessore alla cultura –, è proprio il caso di dirlo! Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere».

Aperilibri, incontri di lettura e tante opportunità per ogni fascia di età con tante occasioni per tuffarsi fra pagine e sognare.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore