Quantcast

La Tela celebra la Liberazione con il film “Pane & Partigiani”

Uno sguardo insolito alla Resistenza, ponendo attenzione a tutte le persone che, condividendo gli ideali, hanno trovato nel cibo un mezzo di solidarietà. 

È uno sguardo diverso quello che La Tela di Rescaldina offre sulla Resistenza. In occasione delle celebrazioni per la festa della Liberazione, mercoledì 26 aprile (alle 21) l’osteria sociale propone il film “Pane & Partigiani” di Marino Marini; una pellicola che non racconta fatti militari, non parla di vicende tragiche e drammatiche, ma mostra attraverso la semplicità del pane e del nutrimento quotidiano il senso di umanità, di comunità, la voglia di libertà e solidarietà che erano presenti e vive nella popolazione e nella generazione di giovani colpiti dalle vicende della guerra e dalle privazioni. Il cibo diventa “mezzo di vera solidarietà” e legante imprescindibile del patto tra la popolazione rurale e i tantissimi giovani Partigiani costretti alla lotta per la libertà a metà degli anni '40 del secolo scorso.

Prodotto e realizzato da Slow Food Alta Umbria e dalle sezione ANPI di Montone – Pietralunga – Umbertide, “Pane & Partigiani” si basa su un articolato lavoro di acquisizione di contributi filmati partito dal territorio dell’Alta Umbria ma poi ampliato al resto del Paese e dedicato al ruolo che ha avuto il cibo durante il periodo della Resistenza e della guerra di Liberazione. Nato con l’intenzione di rendere omaggio a persone note solo a chi ne aveva potuto verificare il coraggio, l’amicizia e la solidarietà, il lavoro si è arricchito di testimonianze di studiosi e di ricordi che ne hanno ampliato i contenuti e i riferimenti territoriali fino a mostrare come le testimonianze e i ricordi non avessero solo un carattere locale, ma fossero comuni e diffusi a gran parte del nostro Paese.

La serata è realizzata in collaborazione con Comune di Rescaldina, Slow Food Legnano e ANPI Rescaldina e si inserisce nella rassegna “Cose mai viste – volti e storie, parole e immagini, realtà e visioni” promossa da La Tela. Alla serata sarà presente Marino Marini, regista di “Pane e Partigiani” nonché autore della pellicola insieme con Daniele Canini, Federico Ciarabelli e Marco Rosini.

Prima dell’incontro sarà possibile cenare al ristorante dell’osteria. Oltre al normale menù, verrà proposto un “piatto partigiano” basato sugli ingredienti che i partigiani potevano trovare in montagna. Prenotazioni allo 0331.1227236

Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” Strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI)
cell. 328 6845452
www.osterialatela.it
Facebook: https://www.facebook.com/osterialatela/

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore