Quantcast

Eventi del fine settimana: verde, musica e letteratura animano il Rhodense

Ecco gli appuntamenti del fine settimana...

Cosa fare nel fine settimana? Ecco qualche suggerimento. E se avete dubbi sul meteo, leggete qui.

VENERDI' 21

Sport grande protagonista a Rho. Dal oggi a mertedì 25 aprile si terrà la 32esima edizione maschile e l'11esima edizione femminile del torneo internazionale di basket under 15 organizzato da Victor Basket.

Anteprima della Festa della Filosofia a Rho. Nell'ambito di Tempo di Libri, alle 21, al CentRho, Massimo Donà presenterà il libro "Filosofia. Un’avventura senza fine". Con lui Erasmo Silvio Storace. I due dialogheranno sul tema “Paure e speranze dell’Occidente”, a cui sarà dedicata la rassegna filosofica.

La Resistenza sale sul palco dell'auditorium di via san Bernardo a Barbaiana. Dalle 21 si alza il sipario sullo spettacolo "Storie di Resistenza: la Resistenza in punta di piedi" e sui canti dei ragazzi delle seconde medie della frazione di Lainate.

Ad Arese sarà il teatro a animare la serata. Alle 21, al centro civico Agorà, andrà in scena “Selavì” di Bano Ferrari con la compagnia Barabba’s Clowns.

Un omaggio ad un artista che ci ha lasciato troppo presto. Tributo a Luigi Tenco allo Splendor di Bollate. Spettacolo in scena dalle 21 nel cinema teatro di via San Martino 5.

SABATO 22

Tanti gli appuntamenti con Tempo di Libri, la fiera dell'editoria di Milano che varca i confini del capoluogo e arriva fino a Rho. Si parte alle 15:30 al Chiosco Pomè con attività pensate per bambini e presentazione di libri dedicati ai giochi di una volta, fatti con materiali di riciclo e attività di gruppo in cortile. Alle 16, invece, ci si sposta nella Sala Colonne di Casa Magnaghi, che per l'occasione si trasforma nell'angolo della poesia. Alle 17:30, invece, Villa Burba protagonista. Nella sala del Camino si parlerà di "Shiatsu: l'arte di stare bene" insieme all'associazione Arti per la Salute, che presenta il libro sulle tecniche di shiatsu di Paola Mantovani, offrendo ai partecipanti dei trattamenti di prova per sperimentare i benefici di questa antica tecnica orientale. La giornata dedicata alla letteratura si chiude alle 21, al CentRho, con un incontro incentrato sul tema della lotta alla mafia. Presente Giuseppe Antoci, presidente del Parco di Nebrodi, sopravvissuto nel 2016 a un attentato mafioso e da allora sotto scorta. Accompagnato dal giornalista della Gazzetta del Sud Nuccio Anselmo, porterà la testimonianza, che sarà raccolta in un libro, della sua lotta per liberare il parco dalla mafia, che controllava e lucrava sul territorio con un business di miliardi di euro.

Per chi preferisse la musica, invece, due alternative. La prima è la rassegna musica contemporanea a Rho. Alle 21, sul palco dell'auditorium di via Meda, arriva Francesco Baccini con l'Ave Maria Tour 2017. Altro appuntamento, invece, quello con Estro armonico: nell'Auditorium Maggiolini di via De Amicis gli Archi del Rusconi proporranno un repertorio barocco e l’omaggio a Astor Piazzolla nel 25esimo anniversario dalla morte.

Musica anche ad Arese. Terza edizione della rassegna corale "Arese in..canto", promossa dal Comune di Arese in collaborazione con il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest (Csbno). Sul palco del centro civico Agorà, alle 21, Vox Aurae Choir con "Impressioni sonore: percorsi nella musica".

A Vanzago si festeggia la giornata della Terra. Le scuole Primarie Neglia e la scuola dell'infanzia Collodi propongono un sabato dedicato all'ambiente. Si parte alle 10, alla scuola Neglia, con il coro fabbricanti di note, per seguire con la premiazione dei vincitori del concorso fotografico e la piantumazione di un abete. Alle 10:30 si aprono gli stand e dopo un pranzo insieme, alle 14, spettacolo teatrale. Ma non solo: anche tanti laboratori per bambini e attività speciali, come il planetario gonfiabile.

Biciclettata "insieme sulle strade della 106esima Garibaldi" con Anpi di Lainate, Anpi Nerviano e Il filo della memoria. Partenza alle 9 dalla sede Anpi di Lainate in via Mengato.

Si parte dal pomeriggio e si continua fino a sera. Dalle 14 in piazza Vittorio Emanuele a Lainate bancarelle, artisti di strada e mostre per festeggiare insieme il 25 aprile con Anpi. Dalle 18:30 musica e dalle 19 aperitivo.

A Nerviano si inaugura la personale di Romina Manoli. Sala Bergognone ospiterà la mostra "Vibrazioni inconsce". Appuntamento alle 17:30.

La compagnia teatrale Myinscena spegne cinque candeline e festeggia con una serata di gala all'oratorio Maria Madre della Chiesa di Nerviano. In "passerella" tutti i costumi più belli indossati in questi primi anni di avventura. Dress code per i partecipanti: la notte degli Oscar. Oltre alla sfilata, buffet dolce, torta e brindisi.

DOMENICA 23

Tutti in sella a Nerviano. Con Bicicliamo si va alla scoperta del Parco del Roccolo, accompagnati dalle guardie ecologiche del parco. Ritrovo per la pedalata alle 14:30 al parcheggio Maria Madre della Chiesa in via Kennedy.

Pomeriggio per bimbi all'auditorium di via Meda a Rho. Alle 16, nela sala rossa dell'auditorium di via Meda, ritorna l'asspuntamento con la Rassegna Teatrale Ragazzi. Questa volta, sul palco, lo spettacolo Jack e il fagiolo magico di Marcello Chiarenza.

A Pregnana Milanese si parla di Resistenza. Alle 16 spettacolo a cura della sezione ANPI Pregnana e dell’Associazione Teatrale “Teatro dell’Armadillo” di Rho: "Mastica amaro e sputa dolce – Guerra e Resistenza a Pregnana Milanese".

Apericena di autofinanziamento alla sede Anpi di Lainate. Dalle 19 nella sede di via Mengato.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore