Quantcast

La Cisl sostiene i valori della Resistenza

Giuseppe Oliva al Centro Sociale ‘Sandro Pertini’ parlerà in rappresentanza di A.N.P.I. Legnano.

“E’ importante tenere vivi i valori e gli ideali che animarono la Resistenza. Quegli stessi principi che hanno poi condotto alla nascita della nostra Costituzione e della nostra Repubblica”.

E’ quanto afferma Beppe Oliva, segretario della Cisl Milano Metropoli, in riferimento alle prossime iniziative organizzate a Legnano in concomitanza delle celebrazioni per il 25 Aprile.
In particolar modo, Oliva all’interno del fitto calendario di manifestazioni organizzato dal Comune di Legnano e dall’Anpi pone l’accento su due momenti.

“Domenica mattina – spiega il sindacalista – a conclusione della biciclettata ‘A ruota libera’ per le strade e luoghi della Resistenza di Legnano, all’angolo tra le vie Alberto da Giussano e Lega, sarà scoperta una lapide in ricordo della nascite dei movimenti partigiani nella nostra città. Per noi della Cisl – rimarca Oliva – non si tratta di un luogo scelto a caso, visto che qui a pochi passi sorge la nostra prima storica sede”.

Non meno importante il momento organizzato martedì 25 aprile, presso il Centro Sociale ‘Sandro Pertini’. Qui dopo il tradizionale pranzo sociale e il concerto della Bandabardò sono previsti gli interventi rispettivamente di un rappresentante dell'Amministrazione Comunale e di Giuseppe Oliva in rappresentanza di A.N.P.I. Legnano.

“Sono davvero onorato – conclude Oliva – di essere chiamato a parlare a nome di tutta l’Anpi. Tramandare quelle vicende alle nuove generazioni deve essere per noi un preciso impegno morale. La Resistenza è stata una lotta di libertà e di democrazia dalla quale sono scaturite la pace e l’armonia dei popoli. A maggiore ragione, dunque, all’interno di un contesto politico internazionale così incerto come quello attuale, va ricordato il valore della festa di Liberazione”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore