Quantcast

A Canegrate si torna a pedalare con Bimbimbici

Torna domenica 14 maggio in 200 città d’Italia Bimbimbici, la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da FIAB.

Torna domenica 14 maggio in 200 città d’Italia Bimbimbici, la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta per incentivare tra giovani e giovanissimi l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani. A partire dal bike2school, progetto teso a rendere consapevoli e autonomi gli scolari delle scuole primarie anche con incontri didattici a cura dei tutor dell’associazione FIAB Canegrate Pedala, che si svolgeranno a partire dalla prossima settimana nella scuola elementare Canegratese, con lezioni teoriche di come si è evoluta la bici nel corso del tempo e soprattutto di come si deve andare in bici per non causare incidenti o intralcio sulla strada.

Quest’anno la manifestazione diventa maggiorenne e, in linea con lo slogan “La nuova fiaba della bicicletta”, il tema scelto per festeggiare il 18° compleanno è “Arrivano i supereroi”. I bambini possono scatenare la fantasia immaginando i super poteri di chi si sposta in bicicletta. Qualche suggerimento? Chi usa la bici non inquina, non fa rumore, occupa meno spazio delle auto e rende più allegre e felici le persone. Il tema vuole essere un omaggio al grande fumettista Jack Kirby, considerato l’inventore del genere supereroi, di cui quest’anno ricorre il centesimo anniversario dalla nascita. Capofila delle città simbolo di Bimbimbici 2017 è Bari, un’altra città del sud, dopo Napoli lo scorso anno, per riaffermare l’impegno di FIAB a diffondere la cultura di una vita sana e a incentivare lo sviluppo di una mobilità sostenibile su tutto il territorio nazionale. L’invito a partecipare a Bimbimbici è aperto a tutti, per vivere una giornata da supereroe in bicicletta!

Altra novità di quest’anno sarà la collaborazione del comitato genitori I.C.S. arricchendo la pedalata con la possibilità di un sobrio picnic allo spazio verde della contrada Baggina e con entusiasmanti giochi di gruppo nel pomeriggio.

L’elenco delle 200 città aderenti e le modalità di iscrizione alla pedalata in famiglia sono disponibili sul sito all’indirizzo www.bimbimbici.it/citta-aderenti- 2017/. E, se in qualche località non è ancora stata programmata l’iniziativa, tutti (associazioni, comuni, scuole ma anche privati cittadini) possono organizzare la BIMBIMBICI nel proprio territorio. É facile come andare in bicicletta: basta seguire le istruzioni online www.bimbimbici.it/istruzioni/

FIAB CANEGRATE PEDALA

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore