Quantcast

“Voci”, un concerto diretto da Dario Tabbia

L’evento vedrà come protagonista Il coro da Camera di Torino che sarà diretto da Dario Tabbia.

In occasione della festa patronale di S. Croce, il coro femminile “Sophia” di Cassano Magnago presenterà il proprio spettacolo, venerdì 5 maggio alle 21, nella Chiesa Parrocchiale S. Maria del Cerro, a Cassano Magnago.

Quest'anno vede protagonista il coro da Camera di Torino con un programma molto vario che parte dalla polifonia rinascimentale- “Gallus”– e romantica con lo splendido  “Lay a Garland” di Pearsall e che arriva fino al novecento con brani del giapponese Ko Matsushita, il varesino Giacomo Mezzalira e il napoletano Giuseppe Di Bianco. Un repertorio di brani polifonici, popolari,  suggestivi ed evocativi come il canto delle sirene di J. Holma.

 

– IL CORO DA CAMERA DI TORINO

Il Coro da camera di Torino nasce nel 2008 su iniziativa del suo direttore Dario Tabbia. Riunisce musicisti provenienti da esperienze diverse con l'obiettivo di formare uno strumento di valorizzazione del repertorio polifonico meno conosciuto. Ha tenuto concerti all'interno di importanti festival musicali fra i quali MiTo Settembre Musica, Unione Musicale di Torino, Piemonte in Musica, Stefano Tempia, Musici di Santa Pelagia, Teatro Bibiena di Mantova, Festival della Via Francigena, con un repertorio che spazia dal Rinascimento al XX secolo. E' stato invitato ai Festival Internazionali di Sassari, Cagliari e Porto Torres e ai Concerti di Gala 2011 e 2014 dell'Associazione Cori Piemontesi.

Nel 2011 al Concorso Nazionale di Quartiano ha vinto il primo premio nella categoria programma monografico e tre premi speciali, nel 2012 ha vinto il primo premio e il premio speciale Feniarco al Concorso Nazionale di Arezzo. Collabora regolarmente con il laboratorio di direzione corale "Fosco Corti" e ha partecipato a stages con Krijn Koetsveld, Luigi Marzola e Antonio Sanna. Nel Maggio 2015 ha effettuato una tournèe in Olanda su invito della Associazione musicale Cantatrix.

-DARIO TABBIA 

Dario Tabbia ha studiato direzione di coro con Sergio Pasteris al Conservatorio di Torino, dove si è diplomato con il massimo dei voti, e successivamente con Fosco Corti.

Dedicatosi in particolare allo studio della musica antica, è stato ospite di istituzioni musicali in Italia e all'estero dirigendo, oltre che nelle principali città italiane, in Francia, Germania, Polonia, Tunisia, Spagna, Olanda e Belgio.

Oltre a quella concertistica svolge una intensa attività didattica. Ha inciso per le etichette Bongiovanni, Nuova Era, Stradivarius, Opus 111, Arts, Symphonia. Nel 2011 con il Coro da Camera di Torino ha vinto un primo premio e tre premi speciali fra cui quello come miglior direttore al Concorso Nazionale di Quartiano.

Il concerto di venerdì 5 maggio è ad ingresso libero, ecco il programma:

J. Gallus: Deus iniqui insurrexerunt

H. Wolf: Ergebung

L. Lebic: Fcelica zleteila

G. Di Bianco: In pace

K. Matsushita: Tenebrae factae sunt

R. L. Pearsall: Lay a Garland

P. Quaggiato: Gesù mio

J. Holma: A Mermaid's song

G. Mezzalira: O magnum mysterium

L. Sinigaglia: La pastora fedele

G. Di Bianco: La scarpetta

 

 

 

 

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore