Quantcast

La scuola Rodari in visita al museo del giocattolo

L'amministrazione comunale di San Vittore Olona ha voluto organizzare, giovedì 13 aprile, una giornata ludico istruttiva con i bambini del secondo e terzo anno della scuola materna "G.Rodari"

Divertirsi con i giocattoli del passato, conoscerli, scoprire come costruirli e quali materiali di riciclo si possono usare per creare nuovi oggetti da condividere: con questo spirito l'amministrazione comunale di San Vittore Olona ha voluto organizzare, giovedì 13 aprile, una giornata ludico istruttiva con i bambini del secondo e terzo anno della scuola materna "G.Rodari" in gita al museo del giocattolo "Bi. la fabbrica del gioco e delle arti" di Cormano.

Giornata di gioco, di divertimento, dunque ma anche di approfondimento: il gioco e il giocattolo visti e osservati non nella loro accezione moderna, di "usa e getta" ma di oggetto creato da mani sapienti e da menti fantasiose, usando materiali anche poveri, assemblati con gusto e creatività. In un'era in cui la tecnologia fa dimenticare la dimensione creativa e concreta dei giochi, la visita al museo è stata un'occasione preziosa di conoscenza e di stimolo.

L'amministrazione comunale ha finanziato l'acquisto dei biglietti all'interno degli interventi di progettazione e compartecipazione delle attività scolastiche dell'istituto comprensivo "Carducci" con i fondi del piano di diritto allo studio.

Entusiaste dell'iniziativa la consigliera Lucia Luciani, che ha accompagnato i bambini, e il Sindaco Marilena Vercesi che ha sottolineato:«Abbiamo accolto le richieste delle insegnanti nell'intento di soddisfare la curiosità dei nostri bambini che accompagnati dalle loro educatrici e dalla consigliera comunale Luciani hanno vissuto una fantastica esperienza e un'occasione di crescita e formazione».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore