Quantcast

“Giulietta, una macchina come dico io”: festa per i 40 anni

Un'intera giornata dedicata allo storico modello Alfa Romeo ad Arese...

Quaranta anni fa nasceva una delle automobili destinate a diventare simbolo. E per il suo compleanno, tornerà là dove tutto è iniziato. Domenica 30 aprile grande festa per il 40esimo anniversario della Alfa Romeo Giulietta ad Arese. A organizzare l'intera giornata dedicata alla quattro ruote è l'Alfa Club di Milano. Il titolo della giornata di festa, "Giulietta, una macchina come dico io", si rifà a una celebre frase di Niki Lauda, cheil pilota pronunciò al lancio della nuova Giulietta.

«Ci saranno i personaggi storici che hanno lavorato in azienda che ci spiegheranno i processi e cosa Alfa Romeo faceva per essere qualitativamente superiore agli altri – spiegano gli Alfisti -: Elvira Ruocco che curerà la presentazione ai giornalisti avvenuta a Taormina, Italo Rosa che ha introdotto i Gruppi di Produzione, Pasquale Oliveri che ha modificato completamente i processi di verniciatura portando ad altissimi livelli lo stabilimento di Arese, tra i primi in Europa per qualità. Ma parteciperanno anche i collaudatori, Giuseppe Casiraghi, Sebastiano Caprì, Giorgio Langella in ricordo di Guido Moroni, all'epoca responsabile del Collaudo, Patrizio Conti, responsabile dell'area ex Alfa Romeo, ci guiderà alla visita alla Centrale Elettrica dello stabilimento, ancora oggi in funzione. L'assessore alla Cultura del Comune di Arese Giuseppe Augurusa ci darà il benvenuto e ci spiegherà cosa il Comune di Arese ha fatto e cosa avrà in mente di fare in questi luoghi. E poi ancora Fiorenzo Busso, Giuseppe Satta, Maurizio Sala, Federico Moroni».

Di seguito il programma dettagliato.


Ore 9: ritrovo al nuovo Centro Civico di Arese – accredito – welcome coffee
Ore 10: Inzio conferenza nella Sala Polivalente del Centro Civico, visione filmati e speech dei relatori che saranno:
– Elvira Ruocco – Presentazione alla Stampa di Giulietta
– Maurizio Sala – Sales: i competitor di Giulietta
– Italo Rosa – i Gruppi di Produzione
– Pasquale Oliveri – I processi di verniciatura
– Giorgio Langella – I collaudi
– Giuseppe Augurusa – Ass. alla Cultura Comune di Arese: "Alfa Romeo tra passato e futuro"
A questi si aggiungono i commenti di alcuni ospiti come Fiorenzo Busso, la Giuliettà è l’ultima vettura completamente deliberata dal padre, Giuseppe Satta, Maurizio Sala, Federico Moroni.
Durante la conferenza ci saranno alcuni video emozionali.
Ore 12: partenza in corteo per le vie cittadine di Arese coaudiuvati dalle Forze dell'Ordine.
Ore 13: arrivo all’Alfa Romeo Cafè per il pranzo
Ore 14:30: Visita guidata al Museo Storico Alfa Romeo
Ore 16: partenza per ingresso in stabilimento e visita della Centrale Elettrica con Patrizio Conti. Ancora in funzione, alimenta tutto il comprensorio del Centro Commerciale e della Pista Collaudo Alfa Romeo.
Ore 18: Fine giornata.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore