Quantcast

Il DC 9 di Pertini e Wojtyla apre al pubblico a Volandia

All'inagurazione saranno presenti anche i Campioni del Mondo dell'82 Gentile e Vierchowod.

Sabato 8 aprile alle 10.30, a Volandia verrà aperto al pubblico il DC 9 presidenziale su cui viaggiarono Sandro Pertini e Papa Giovanni Paolo II. Dopo i lavori di ripristino sarà quindi visitabile preceduto da un allestimento in cui si ripercorre la storia del velivolo, attraverso i viaggi dei Presidenti della Repubblica e del Santo Padre, con ampio spazio alla ricostruzione storica delle figure del Presidente più amato dagli italiani e del Papa Santo.

L’areo è anche il gemello identico di quello che riportò a casa la Nazionale di Calcio Campione del Mondo dell’82 in Spagna – poi andato distrutto – e nell'allestimento che precederà la visita è stato ricreato il tavolino della famosa partita a scopone con la Coppa del Mondo. Un aereo che rappresenta un vero e proprio simbolo per il nostro Paese diventa patrimonio del pubblico di Volandia.

Saranno presenti all'inaugurazione il Presidente del Consiglio regionale lombardo Raffaele Cattaneo, il Generale Salvatore Bellia, pilota personale del Presidente Pertini dalla sua elezione alla scadenza del mandato, e i Campioni del Mondo dell'82 Claudio Gentile e Pietro Vierchowod.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore