Quantcast

Assofante ospite d’onore al giuramento della “Teuliè”

L’associazione d’arma legnanese ha ricevuto il prestigiosissimo invito come riconoscimento per il lavoro svolto sul territorio e per essere una delle sezioni più attive d’Italia...

 Venerdì 24 marzo in Piazza Duomo a Milano, per il giuramento della scuola militare “Teuliè”, ci sarà anche un pezzo di Legnano.

In rappresentanza della nostra città davanti alla cattedrale simbolo del capoluogo sfileranno i fanti della sezione “Carlo Borsani”, rappresentati dal presidente Cav. Angelo Sciuccati e dal consigliere Vincenzo Caserta, in questi anni anime delle iniziative culturali dei sodalizi.

“Siamo onorati per l’invito – ha commentato lo stesso Caserta – in quanto l’evento è di assoluta rilevanza nazionale nel mondo delle Forze Armate e non è aperto a chiunque. Anzi, ricevere l’invito a partecipare è una sorta di onorificenza che riceviamo con orgoglio”.

Il motivo per cui l’invito sia giunto proprio nella sede di Corso Italia è presto detto: ben poche sezioni di Assofante in Italia possono vantare la stessa quantità e varietà di iniziative sociali e culturali di quella legnanese. Basti citare la recente, applauditissima serata dedicata alla tragedia delle Foibe, con l’intervento di vari studiosi e la toccante testimonianza dell’ing. Tito Sidari, profugo istriano.

La “Teuliè” di Milano è una delle scuole militari più antiche d’Italia, fondata nel 1802 dal generale di cui porta il nome. Ogni anno riceve 80 nuovi allievi che in essa possono frequentare il liceo classico o scientifico, abbinando alla formazione didattica anche quella prettamente militare. Negli ultimi anni l’istituto, al pari delle altre scuole militari italiane, è sempre più ambito da moltissimi adolescenti e dalle loro famiglie. Ogni anno nel mese di marzo, gli Allievi del primo anno di Corso prestano giuramento solenne di fedeltà alla Repubblica Italiana, alla presenza di alte cariche politiche e militari, come il Sindaco della città di Milano, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.

Nella foto di copertina, i labari delle associazioni d’arma sfilano in piazza Duomo durante la cerimonia del giuramento 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore